- Docente: Pierpaolo Ascari
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-FIL/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Pierpaolo Ascari (Modulo 1) Pierpaolo Ascari (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 9265)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 29/02/2024 al 04/04/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 11/04/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce ed è in grado di definire i concetti essenziali dell’estetica moderna attraverso l’analisi dei linguaggi artistici moderni e del loro rapporto con il tema della città.
Contenuti
Il corso di Estetica (C.I. 4 CFU, 40 ore) è costituito, oltre che dal Modulo 1 (2 CFU, 20 ore) caratterizzante, dal Modulo 2 di esercitazioni (2 CFU, 20 ore).
Il corso verterà sull'introduzione e l'analisi di alcune nozioni relative ai rapporti tra storicità della percezione, la massa e i luoghi. Per completare la presentazione di tali temi verranno proposti anche, come letture consigliate, testi di andamento descrittivo-narrativo e, come proiezioni nel corso delle lezioni, materiali audiovisivi analizzati e discussi con il docente.
Testi/Bibliografia
Introduzione al corso: Lewis Mumford, L’insensata città industriale, in Id., La cultura delle città, a cura di Michela Rosso e Paolo Scrivano, Torino, Einaudi, 2007, pp. 133-212.
Massa, luoghi e percezioni: Gustave Le Bon, Psicologia delle folle [qualunque edizione]; Gabriel Tarde, Le leggi dell'imitazione [qualunque edizione]; Georg Simmel, Le metropoli e la vita dello spirito, a cura di Paolo Jedlowski, Armando, Roma 1995; Siegfried Kracauer, La massa come ornamento, trad. di Maria Giovanna Amirante Pappalardo e Francesco Maione, Prismi, Napoli 1982; Elias Canetti, Hitler secondo Speer, in Id., La coscienza delle parole, trad. di Furio Jesi, Milano, Adelphi, 1995, pp. 239-274; Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica [seconda versione tedesca], a cura di Fabrizio Desideri, Donzelli, Roma 2012, pp. 45-91; Frantz Fanon, I dannati della terra, a cura di Liliana Ellena, Einaudi, Torino 2007, pp. 3-33.
Metodi didattici
Corso di 40 ore, il primo e il secondo modulo sono di 20 ore ciascuno. Il corso è volto a fornire strumenti di introduzione alla disciplina, si baserà sulla discussione dei temi che verranno illustrati dal docente, e richiederà la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il corso di Estetica (C.I. 4 CFU, 40 ore) è costituito, oltre che dal Modulo 1 (2 CFU, 20 ore) caratterizzante, dal Modulo 2 di esercitazioni (2 CFU, 20 ore).
L'esame del corso di Estetica comprende la verifica dell'apprendimento dei contenuti di tutti i moduli che compongono il corso e si svolge in un'unica prova di esame.
Esame orale. Il colloquio d'esame verterà sui temi trattati nelle lezioni in aula e sui testi in programma, ma potrà anche prendere spunto da eventuali approfondimenti che lo studente avrà illustrato o oralmente nel corso delle lezioni o in forma scritta dopo la fine del corso.
Graduazione della valutazione finale: Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).
Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).
Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).
Strumenti a supporto della didattica
Le bibliografie specifiche per le diverse parti del corso verranno analizzate e acquisite durante le varie lezioni, a partire dagli strumenti disponibili nei testi indicati nel programma. Il materiale didattico presentato nel corso delle lezioni viene messo a disposizione dello studente in formato cartaceo o elettronico tramite internet, a seconda delle limitazioni di accesso, in base alle modalità che verranno indicate all’inizio del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pierpaolo Ascari
SDGs
![Parità di genere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/05.jpg?v=2)
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.