- Docente: Valentina Vetri
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
-
dal 03/10/2023 al 19/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità
Contenuti
Il corso esplora la interrelazione fra lingua e cultura, in una prospettiva sincronica e diacronica. Si analizzeranno principalmente tre concetti fondamentali: 1) in che modo la lingua esprima la realtà culturale (del singolo e della collettività); 2) come la lingua incorpori la realtà culturale; 3) in che modo il linguaggio sia anche simbolo della realtà culturale.
Questi tre importanti aspetti della lingua verranno affrontati con l'ausilio di metodologie critiche che attingono all'etnolinguistica, alla sociolinguistica e alla linguistica culturale.
Il corso, oltre a una parte teorica, offrirà agli studenti la possibilità di misurarsi con l'analisi di testi e di prodotti audiovisivi (documentari, servizi televisivi, serie tv) e analizzarli in gruppo e insieme alla docente.
Testi/Bibliografia
Claire Kramsch (1998) Language and Culture, Oxford University Press.
Altre informazioni bibiografiche e le risorse audiovisive verranno fornite agli studenti all'inizio del corso
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in forma socratica, con l'attiva partecipazione degli studenti ai dibattiti e alle discussioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di esame sarà scritta, con tre domande aperte sul contenuto del corso.
Maggiori informazioni sull'esame e sulla prova di lettorato saranno fornite all'inizio del corso.
Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere un’eccellente comprensione dei testi orali e scritti sull’argomento e di presentare lavori scritti e orali ben ricercati in un inglese chiaro, corretto e comunicativo saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).
Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti e orali in inglese corretta e fluenti saranno valutati con un voto discreto (23-27).
Gli studenti che dimostrano una comprensione non approfondita dei testi orali e scritti sull’argomento, e una capacità di produrre testi scritti in inglese corretti ma non fluenti saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).
Gli studenti che non dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti in inglese difficilmente comprensibile oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di insufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni sono in lingua inglese e, quando appropriato, verranno impiegati supporti al apprendimento multimediali (in particolare PowerPoint e Internet). Gli studenti sono incoraggiati a partecipare alle discussioni in classe.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Vetri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.