69396 - LINGUA E CULTURA INGLESE II (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Valentina Vetri
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura inglese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il corso esplora la interrelazione fra lingua e cultura, in una prospettiva sincronica e diacronica. Si analizzeranno principalmente tre concetti fondamentali: 1) in che modo la lingua esprima la realtà culturale (del singolo e della collettività); 2) come la lingua incorpori la realtà culturale; 3) in che modo il linguaggio sia anche simbolo della realtà culturale.

Questi tre importanti aspetti della lingua verranno affrontati con l'ausilio di metodologie critiche che attingono all'etnolinguistica, alla sociolinguistica e alla linguistica culturale. 

Il corso, oltre a una parte teorica, offrirà agli studenti la possibilità di misurarsi con l'analisi di testi e di prodotti audiovisivi (documentari, servizi televisivi, serie tv) e analizzarli in gruppo e insieme alla docente.

 

Testi/Bibliografia

Claire Kramsch (1998) Language and Culture, Oxford University Press.

 

Altre informazioni bibiografiche e le risorse audiovisive verranno fornite agli studenti all'inizio del corso

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in forma socratica, con l'attiva partecipazione degli studenti ai dibattiti e alle discussioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame sarà scritta, con tre domande aperte sul contenuto del corso.

Maggiori informazioni sull'esame e sulla prova di lettorato saranno fornite all'inizio del corso.

 

Gli studenti che dimostrano la capacità di raggiungere un’eccellente comprensione dei testi orali e scritti sull’argomento e di presentare lavori scritti e orali ben ricercati in un inglese chiaro, corretto e comunicativo saranno valutati con voti di eccellenza (28-30).

Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti e orali in inglese corretta e fluenti saranno valutati con un voto discreto (23-27).

Gli studenti che dimostrano una comprensione non approfondita dei testi orali e scritti sull’argomento, e una capacità di produrre testi scritti in inglese corretti ma non fluenti saranno valutati con un voto di sufficienza (18-22).

Gli studenti che non dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento e una capacità di produrre testi scritti in inglese difficilmente comprensibile oppure con notevoli errori grammaticali, lessicali o fonologici saranno valutati con un voto di insufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono in lingua inglese e, quando appropriato, verranno impiegati supporti al apprendimento multimediali (in particolare PowerPoint e Internet). Gli studenti sono incoraggiati a partecipare alle discussioni in classe.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Vetri

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.