- Docente: Biagio Oppi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
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dal 13/11/2023 al 22/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito le conoscenze di base degli strumenti della comunicazione d'impresa, dei nuovi trend del marketing non convenzionale e dello sviluppo di un piano di comunicazione.
Contenuti
- Gli scenari della comunicazione d'impresa e delle relazioni pubbliche
- Il piano di comunicazione: teoria e pratica
- Comunicazione interna ed esterna
- Aree operative e strumenti: media relations, corporate communication, eventi, sponsorizzazioni, responsabilità sociale d'impresa (CSR), relazioni istituzionali, crisis communication, marketing non convenzionale, neuromarketing, advocacy
La parte monografica del corso verte sulla comunicazione in ambito salute: patient advocacy, campagne di awareness e contrasto alle fake-news in ambito medico-scientifico.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori di esame
- Oppi, Biagio (2021) #PassioneComunicazione. Introduzione alle relazioni pubbliche e alla comunicazione strategica, Bononia University Press (Sito web BUP)
- Muzi Falconi, Toni (2005), Governare le relazioni. Obiettivi, strumenti e modelli delle relazioni pubbliche, Edizioni Il Sole 24 Ore (scaricabile in digitale)
Testi Consigliati
- Brown R., Pehrson S. (2023) Psicologia Sociale dei gruppi, Il Mulino
- Capeci Federico (2017), Post Millennial Marketing. Marketing di nuova Generazione, Franco Angeli Ed.
- Cavazza Nicoletta (2017), Comunicazione e Persuasione, Il Mulino
- Diegoli Gianluca (2020), Svuota il carrello. Il Marketing spiegato benissimo, UTET
- Ferrari Tino (2016), Comunicare l'impresa. Realtà e trend polisensoriale-emozionale. Bologna: CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna) - Versione eBook
- Ferrari Tino (2009), Marketing e comunicazione non convenzionale. Guerrilla, virale, polisensoriale emozionale. Bologna: Clueb. / Cap. 1-2-3
- Frankfurt Harry (2005), On Bullshit, Princeton University
- Grandi Roberto, Miani Mattia (2006), L'impresa che comunica. ED. ISED / Cap. 6 "Pubblici e stakeholder"
- Martello S., Vazzoler S. (2020) Libro bianco sulla comunicazione ambientale, Pacini Editore
- Martello Stefano, Oppi Biagio (2017) Disastri Naturali: una comunicazione responsabile? L'Aquila, l'Emilia-Romagna e il centro Italia. Verso un modello strutturato di ascolto e resilienza attiva, Bononia University Press
- Testa Annamaria (2007), La Pubblicità, Il Mulino
Documenti e Articoli di approfondimento (scaricabili)
- AA.VV (2012), Melbourne Mandate (trad. italiana), Global Alliance for PR and Communication management
- AA.VV. (2012), Building Belief. A New Model for Activating Corporate Character and Authentic Advocacy, Arthur Page Society
- Vazzoler S. (2021) Il decalogo della comunicazione ambientale, Amapola
Siti Consigliati
Metodi didattici
Il corso sarà strutturato in lezioni suddivise in teoria e casi concreti, cui saranno affiancate esercitazioni di gruppo sull'elaborazione di piani di comunicazione e sviluppo degli strumenti di comunicazione.
E' prevista una serie di interventi con case histories reali, presentati da professionisti della comunicazione, italiani ed esteri, sotto forma di colloquio/intervista guidato dal docente (in italiano e inglese).
La parte pratica è attivata con il laboratorio permanente denominato Comm To Action: dal laboratorio è nato un gruppo di lavoro cui è possibile partecipare se realmente motivati, che realizza anche project work ad hoc durante l'A.A. Per info visitare il sito.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità d'esame
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una delle due seguenti modalità:
1- Il project work, un lavoro da sviluppare durante il corso all'interno del laboratorio su temi indicati dal docente - solo per frequentanti;
2- la prova scritta, in cui vengono proposte analisi di casi di comunicazione o sviluppati piani di comunicazione - per frequentanti e non.
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1. Il project work (per i soli Frequentanti)
Si tratta di un lavoro che verrà concordato e sviuppato con il docente a lezione; il project works va consegnato entro la data concordata con il docente.
In alternativa
2. La prova scritta
Agli studenti Frequentanti sarà richiesto di sviluppare un elaborato, a distanza con alcuni giorni di tempo, con la possibilità di scegliere tra alcune tracce indicativamente tra le seguenti tipologie:
1- Piano di comunicazione da sviluppare;
2- Analisi di un caso di comunicazione di crisi;
3- Analisi di una campagna di comunicazione.
Agli studenti NON-Frequentanti sarà proposto un unico quesito ad ogni esame, a distanza con alcuni giorni di tempo, per sviluppare il proprio elaborato.
Erasmus
Gli studenti Erasmus potranno compilare l'elaborato in inglese.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di slide e filmati, dalla presentazione e analisi di casi concreti, dall'utilizzo di siti web specializzati e dalle testimonianze di professionisti.
Ulteriore bibliografia e sitografia di approfondimento sarà comunicata durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Biagio Oppi
SDGs
![Imprese innovazione e infrastrutture](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/09.jpg?v=2)
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
![Città e comunità sostenibili](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/11.jpg?v=2)
![Partnership per gli obiettivi](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/17.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.