46479 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Biagio Oppi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito le conoscenze di base degli strumenti della comunicazione d'impresa, dei nuovi trend del marketing non convenzionale e dello sviluppo di un piano di comunicazione.

Contenuti

  • Gli scenari della comunicazione d'impresa e delle relazioni pubbliche
  • Il piano di comunicazione: teoria e pratica
  • Comunicazione interna ed esterna
  • Aree operative e strumenti: media relations, corporate communication, eventi, sponsorizzazioni, responsabilità sociale d'impresa (CSR), relazioni istituzionali, crisis communication, marketing non convenzionale, neuromarketing, advocacy

La parte monografica del corso verte sulla comunicazione in ambito salute: patient advocacy, campagne di awareness e contrasto alle fake-news in ambito medico-scientifico.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori di esame 

 

Testi Consigliati

  • Brown R., Pehrson S. (2023) Psicologia Sociale dei gruppi, Il Mulino
  • Capeci Federico (2017), Post Millennial Marketing. Marketing di nuova Generazione, Franco Angeli Ed.
  • Cavazza Nicoletta (2017), Comunicazione e Persuasione, Il Mulino
  • Diegoli Gianluca (2020), Svuota il carrello. Il Marketing spiegato benissimo, UTET
  • Ferrari Tino (2016), Comunicare l'impresa. Realtà e trend polisensoriale-emozionale. Bologna: CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna) - Versione eBook
  • Ferrari Tino (2009), Marketing e comunicazione non convenzionale. Guerrilla, virale, polisensoriale emozionale. Bologna: Clueb. / Cap. 1-2-3
  • Frankfurt Harry (2005), On Bullshit, Princeton University
  • Grandi Roberto, Miani Mattia (2006), L'impresa che comunica. ED. ISED / Cap. 6 "Pubblici e stakeholder"
  • Martello S., Vazzoler S. (2020) Libro bianco sulla comunicazione ambientale, Pacini Editore
  • Martello Stefano, Oppi Biagio (2017) Disastri Naturali: una comunicazione responsabile? L'Aquila, l'Emilia-Romagna e il centro Italia. Verso un modello strutturato di ascolto e resilienza attiva, Bononia University Press
  • Testa Annamaria (2007), La Pubblicità, Il Mulino

Documenti e Articoli di approfondimento (scaricabili)

Siti Consigliati

 

 

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato in lezioni suddivise in teoria e casi concreti, cui saranno affiancate esercitazioni di gruppo sull'elaborazione di piani di comunicazione e sviluppo degli strumenti di comunicazione.

E' prevista una serie di interventi con case histories reali, presentati da professionisti della comunicazione, italiani ed esteri, sotto forma di colloquio/intervista guidato dal docente (in italiano e inglese).

La parte pratica è attivata con il laboratorio permanente denominato Comm To Action: dal laboratorio è nato un  gruppo di lavoro cui è possibile partecipare se realmente motivati, che realizza anche project work ad hoc durante l'A.A. Per info visitare il sito.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una delle due seguenti modalità:

1- Il project work, un lavoro da sviluppare durante il corso all'interno del laboratorio su temi indicati dal docente - solo per frequentanti;

2- la prova scritta, in cui vengono proposte analisi di casi di comunicazione o sviluppati piani di comunicazione - per frequentanti e non.

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1. Il project work (per i soli Frequentanti)

Si tratta di un lavoro che verrà concordato e sviuppato con il docente a lezione; il project works va consegnato entro la data concordata con il docente.

In alternativa

 
2. La prova scritta

Agli studenti Frequentanti sarà richiesto di sviluppare un elaborato, a distanza con alcuni giorni di tempo, con la possibilità di scegliere tra alcune tracce indicativamente tra le seguenti tipologie:
1- Piano di comunicazione da sviluppare;
2- Analisi di un caso di comunicazione di crisi;
3- Analisi di una campagna di comunicazione.


Agli studenti NON-Frequentanti sarà proposto un unico quesito ad ogni esame, a distanza con alcuni giorni di tempo, per sviluppare il proprio elaborato.

 

Erasmus 

Gli studenti Erasmus potranno compilare l'elaborato in inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di slide e filmati, dalla presentazione e analisi di casi concreti, dall'utilizzo di siti web specializzati e dalle testimonianze di professionisti.

Ulteriore bibliografia e sitografia di approfondimento sarà comunicata durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Biagio Oppi

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.