- Docente: Luca Venturini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Contenuti
SCIENZE DELL’AREA CRITICA (CI)
Modulo: ETICA E DEONTOLOGIA DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE
Docente: LUCA VENTURINI
Ore totali di docenza: 24
Crediti: 2
CONOSCENZE E ABILITA’ DA CONSEGUIRE
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:
- conoscere il concetto di etica e deontologia professionale, e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona;
- conoscere il codice deontologico dell’infermiere;
- conoscere il concetto di bioetica e la sua applicabilità nell’ambito assistenziale;
- conoscere i principi della bioetica;
- conoscere i modelli della bioetica;
- conoscere la strutturazione dei comitati etici e il ruolo dell’infermiere all’interno di essi;
- conoscere le caratteristiche di un servizio di consulenza bioetica;
- conoscere i criteri di analisi dei casi clinici;
- analisi e discussione di casi clinici (gruppi di lavoro e discussione plenaria).
PROGRAMMA E CONTENUTI
Conoscere il concetto di etica e deontologia professionale, e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona;
- la premessa etica: la coscienza, il valore, la norma morale;
- il concetto di deontologia professionale;
- La “persona” e “l’assistito”;
- Il concetto di centralità della persona.
Durata lezione: ore 2
Conoscere il codice deontologico dell’infermiere 2019;
- Il rapporto tra etica e deontologia e alcuni articoli del Codice Deontologico (CD) dell’infermiere;
- Lettura e riflessione sugli articoli del CD con approfondimenti su alcuni peculiari aspetti (es. contenzione, clausola di coscienza, la relazione e comunicazione con l’assistito, il curare e il prendersi cura);
Durata lezione: ore 5
Conoscere il concetto di bioetica e la sua applicabilità in ambito assistenziale;
- Cos’è la bioetica: principi generali;
- Brevi cenni sulla storia della bioetica;
Durata lezione: ore 1
Conoscere i principi della bioetica;
- Il principialismo;
- Il principio di beneficialità e non maleficenza;
- Il principio di giustizia;
- Il principio di autonomia
Durata lezione: ore 2
Conoscere i modelli della bioetica;
- Il pluralismo etico;
- Cognitivismo e non cognitivismo;
- Il modello principialista;
- L’etica Descrittiva: il modello sociobiologista;
- L’etica Soggettivista: il modello liberal-radicale;
- L’etica Intersoggettiva: il modello pragmatico-utilitarista;
- L’etica Oggettivista: il modello personalista;
- L’etica della cura;
- L’etica delle virtù.
Durata lezione: ore 4
Conoscere la strutturazione dei comitati etici e il ruolo dell’infermiere all’interno di essi;
- Caratteristiche e strutturazione di un comitato etico e ruolo infermieristico;
- I comitati etici per la sperimentazione clinica;
- I comitati etici di bioetica clinica;
- I comitati nazionali di bioetica.
Durata lezione: ore 1
Conoscere le caratteristiche di un servizio di consulenza bioetica;
- Strutturazione di un servizio di consulenza bioetica: esperienze nazionali;
Durata lezione: ore 1
Conoscere i criteri di analisi dei casi clinici;
- I modelli di analisi dei casi clinici;
- Come analizzare un caso clinico seguento una griglia di valutazione;
Durata lezione: ore 2
Analisi e discussione di casi clinici;
- Verranno analizzati dei casi clinici divisi in gruppi di lavoro: ogni caso verrà esposto da uno studente facente parte del gruppo e discusso in maniera plenaria;
Durata lavori: ore 6
Testi/Bibliografia
-
- Eduard Verhagen, M.D., J.D., and Pieter J.J. Sauer, M.D., Ph.D. – Il protocollo di Grioningen - (New England Journal of Medicine 2005);
- Federazione Nazionale Collegi IPASVI (a cura di Annalisa Silvestro), Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere 2009, McGrawHill, 2009;
- Lattarulo P. Bioetica e deontologia professionale – MCGraw Hill Milano 2011;
- Spinsanti S. – Bioetica e Nursing - MCGraw Hill Milano 2001;
- Bello.M et al; “Utilizzo delle contenzioni fisiche nelle terapie intensive italiane; studio osservazionale di prevalenza puntuale”,2013;
- Casciarri G; “Prevenire gli errori, imparare dagli errori. La contenzione del paziente” Professione Infermiere Umbria 3/2007;
- Cassazione penale. IV sezione-sentenza n 21285/2013;
- Chiari P et al; “La contenzione fisica e la sedazione farmacologica per la prevenzione delle cadute, l’interruzione dei trattamenti e l’aggressività nei pazienti con demenza senile e disorientamento cognitivo”, Centro studi EBN-Bologna 2008;
- Comitato Nazione Bioetica- “La contenzione: problemi etici”, 2015;
- Conferenza delle regioni e delle provincie autonome 10/081/CR07/C7 “Contenzione fisica in psichiatria: una strategia possibile di prevenzione”;
- D’Aloja E; Parere medico legale sulla contenzione chiesto dalla Federazione nazionale IPASVI-2012;
- Federazione nazionale IPASVI – Guide: “Quando serve la contenzione” – www.infermieriperlasalute.it ;
- Fryback J. (1998); Counting, Using and Reducing Physical Restraints. Department of Health and Family Services,Wisconsin
- Legge 180/78;
- Regione Lombardia-ASL Sondrio “La contenzione nelle strutture residenziali e semiresidenziali: linee di indirizzo”.
- Regione Emilia Romagna – “Nursing sensitive outcomes. Osservatorio regionale sui Nursing Sensitive Outcomes”, gennaio 2014;
- Zanetti e et al; “L’utilizzo della contenzione fisica negli ospedali e nelle RSA: indagine multicentrica di prevalenza”_ Rivista L’infermiere, 2012;49:2:e29-e38;
- Zanetti E; “Il codice deontologico: una guida per l’agire del professionista. La contenzione, evento davvero straordinario” Ipasvi Brescia;
SITOGRAFIA
- www.istitutigiano.it
- www.governo.it/bioetica
- www.ipasvi.it
- http://salute.aduc.it/documento/protocollo+groningen+eutanasia+neonati+gravemente_9892.php
Metodi didattici
- lezioni frontali ed interattive;
- gruppi di lavoro.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta a domande aperte
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, materiale digitale pubblicato sulla sezione apposita sito Unibo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Venturini