39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (CO)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Venturini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

SCIENZE DELL’AREA CRITICA (CI)

Modulo: ETICA E DEONTOLOGIA DELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE

Docente: LUCA VENTURINI

Ore totali di docenza: 24

Crediti: 2

CONOSCENZE E ABILITA’ DA CONSEGUIRE

Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:

  • conoscere il concetto di etica e deontologia professionale, e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona;
  • conoscere il codice deontologico dell’infermiere;
  • conoscere il concetto di bioetica e la sua applicabilità nell’ambito assistenziale;
  • conoscere i principi della bioetica;
  • conoscere i modelli della bioetica;
  • conoscere la strutturazione dei comitati etici e il ruolo dell’infermiere all’interno di essi;
  • conoscere le caratteristiche di un servizio di consulenza bioetica;
  • conoscere i criteri di analisi dei casi clinici;
  • analisi e discussione di casi clinici (gruppi di lavoro e discussione plenaria).

PROGRAMMA E CONTENUTI

Conoscere il concetto di etica e deontologia professionale, e come tali concetti debbano essere concretizzati nell’assistenza in riferimento alla centralità della persona;

  • la premessa etica: la coscienza, il valore, la norma morale;
  • il concetto di deontologia professionale;
  • La “persona” e “l’assistito”;
  • Il concetto di centralità della persona.

Durata lezione: ore 2

Conoscere il codice deontologico dell’infermiere 2019;

  • Il rapporto tra etica e deontologia e alcuni articoli del Codice Deontologico (CD) dell’infermiere;
  • Lettura e riflessione sugli articoli del CD con approfondimenti su alcuni peculiari aspetti (es. contenzione, clausola di coscienza, la relazione e comunicazione con l’assistito, il curare e il prendersi cura);

    Durata lezione: ore 5

    Conoscere il concetto di bioetica e la sua applicabilità in ambito assistenziale;

  • Cos’è la bioetica: principi generali;
  • Brevi cenni sulla storia della bioetica;

    Durata lezione: ore 1

    Conoscere i principi della bioetica;

  • Il principialismo;
  • Il principio di beneficialità e non maleficenza;
  • Il principio di giustizia;
  • Il principio di autonomia

    Durata lezione: ore 2

    Conoscere i modelli della bioetica;

  • Il pluralismo etico;
  • Cognitivismo e non cognitivismo;
  • Il modello principialista;
  • L’etica Descrittiva: il modello sociobiologista;
  • L’etica Soggettivista: il modello liberal-radicale;
  • L’etica Intersoggettiva: il modello pragmatico-utilitarista;
  • L’etica Oggettivista: il modello personalista;
  • L’etica della cura;
  • L’etica delle virtù.

    Durata lezione: ore 4

    Conoscere la strutturazione dei comitati etici e il ruolo dell’infermiere all’interno di essi;

  • Caratteristiche e strutturazione di un comitato etico e ruolo infermieristico;
  • I comitati etici per la sperimentazione clinica;
  • I comitati etici di bioetica clinica;
  • I comitati nazionali di bioetica.

    Durata lezione: ore 1

    Conoscere le caratteristiche di un servizio di consulenza bioetica;

  • Strutturazione di un servizio di consulenza bioetica: esperienze nazionali;

    Durata lezione: ore 1

    Conoscere i criteri di analisi dei casi clinici;

  • I modelli di analisi dei casi clinici;
  • Come analizzare un caso clinico seguento una griglia di valutazione;

    Durata lezione: ore 2

    Analisi e discussione di casi clinici;

  • Verranno analizzati dei casi clinici divisi in gruppi di lavoro: ogni caso verrà esposto da uno studente facente parte del gruppo e discusso in maniera plenaria;

Durata lavori: ore 6

Testi/Bibliografia

    • Eduard Verhagen, M.D., J.D., and Pieter J.J. Sauer, M.D., Ph.D. – Il protocollo di Grioningen - (New England Journal of Medicine 2005);
    • Federazione Nazionale Collegi IPASVI (a cura di Annalisa Silvestro), Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere 2009, McGrawHill, 2009;
    • Lattarulo P. Bioetica e deontologia professionale – MCGraw Hill Milano 2011;
    • Spinsanti S. – Bioetica e Nursing - MCGraw Hill Milano 2001;
    • Bello.M et al; “Utilizzo delle contenzioni fisiche nelle terapie intensive italiane; studio osservazionale di prevalenza puntuale”,2013;
    • Casciarri G; “Prevenire gli errori, imparare dagli errori. La contenzione del paziente” Professione Infermiere Umbria 3/2007;
    • Cassazione penale. IV sezione-sentenza n 21285/2013;
    • Chiari P et al; “La contenzione fisica e la sedazione farmacologica per la prevenzione delle cadute, l’interruzione dei trattamenti e l’aggressività nei pazienti con demenza senile e disorientamento cognitivo”, Centro studi EBN-Bologna 2008;
    • Comitato Nazione Bioetica- “La contenzione: problemi etici”, 2015;
    • Conferenza delle regioni e delle provincie autonome 10/081/CR07/C7 “Contenzione fisica in psichiatria: una strategia possibile di prevenzione”;
    • D’Aloja E; Parere medico legale sulla contenzione chiesto dalla Federazione nazionale IPASVI-2012;
    • Federazione nazionale IPASVI – Guide: “Quando serve la contenzione” – www.infermieriperlasalute.it ;
    • Fryback J. (1998); Counting, Using and Reducing Physical Restraints. Department of Health and Family Services,Wisconsin
    • Legge 180/78;
    • Regione Lombardia-ASL Sondrio “La contenzione nelle strutture residenziali e semiresidenziali: linee di indirizzo”.
    • Regione Emilia Romagna – “Nursing sensitive outcomes. Osservatorio regionale sui Nursing Sensitive Outcomes”, gennaio 2014;
    • Zanetti e et al; “L’utilizzo della contenzione fisica negli ospedali e nelle RSA: indagine multicentrica di prevalenza”_ Rivista L’infermiere, 2012;49:2:e29-e38;
    • Zanetti E; “Il codice deontologico: una guida per l’agire del professionista. La contenzione, evento davvero straordinario” Ipasvi Brescia;

    SITOGRAFIA

    • www.istitutigiano.it
    • www.governo.it/bioetica
    • www.ipasvi.it
    • http://salute.aduc.it/documento/protocollo+groningen+eutanasia+neonati+gravemente_9892.php

Metodi didattici

  • lezioni frontali ed interattive;
  • gruppi di lavoro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta a domande aperte

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, materiale digitale pubblicato sulla sezione apposita sito Unibo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Venturini