- Docente: Elena Cervellati
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 09/02/2026 al 16/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: conosce le principali metodologie di ricerca nel rispettivo ambito di studio; acquisisce una conoscenza approfondita della struttura e dell’organizzazione di un testo argomentativo; è in grado di raccogliere e organizzare le fonti primarie e secondarie, e di redigere una bibliografia; sa applicare adeguati criteri redazionali nella messa a punto del testo.
Contenuti
Il Laboratorio in preparazione della tesi è rivolto in particolare a studentesse e studenti che intendono preparare la tesi di laurea su argomenti di ambito teatrologico (ad esempio: storia del teatro, storia della danza, storia della drammaturgia, organizzazione ed economia dello spettacolo, scenografia, ecc.), ma offre strumenti del tutto adatti anche ad altri ambiti disciplinari.
Durante il Laboratorio si toccheranno almeno i seguenti argomenti:
- che cos'è una tesi di laurea;
- identificazione dell'argomento della tesi di laurea;
- definizione della struttura della tesi;
- ricerca bibliografica, videografica, sitografica;
- uso delle fonti (testuali, iconografiche, videografiche, orali);
- metodi di indagine;
- organizzazione e redazione del testo (formattazione, note, bibliografia, apparati);
- redazione dell'abstract e definizione delle parole chiave.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it]: sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Testi/Bibliografia
Durante le lezioni si farà riferimento ai seguenti testi, che verranno quindi utilizzati non come testi di studio, ma come strumenti eventualmente utili a supportare l'impostazione e la redazione della tesi:
- Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, La nave di Teseo, 2017
- Vera Gheno, La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza, Bologna, Zanichelli, 2019
- Cristiana Natali, L'intervista semistrutturata come strumento di ricerca, in Roberta Bonetti - Cristiana Natali, La pratica della ricerca antropologica. Strumenti e metodologie, Carocci, Roma 2024, pp. 19-44
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali (pensate per delineare alcune linee generali, condividere metodologie di lavoro e offrire esempi di riferimento) ed esercitazioni in aula, da svolgere singolarmente o in gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'attività laboratoriale non dà luogo a un voto di profitto ma ad una idoneità. Si considera frequentante chi segue almeno l’80% delle lezioni.
La partecipazione attiva di studentesse e studenti è fortemente consigliata e la presenza potrà essere verificata attraverso questionari online o compilazione di registri e fogli firma.
Coloro che non potranno partecipare alle lezioni sono pregati/e di contattare la docente per concordare programma e modalità personalizzate di verifica della preparazione.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Lettura e analisi di documenti testuali, visione e analisi di video e immagini, visite in archivi e biblioteche, esercitazioni in aula.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Cervellati