73380 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE I (G.R)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Paolo Gaibazzi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il Laboratorio si propone di presentare e sperimentare diverse tecniche d’indagine proprie della ricerca etnografica in modo da fornire a studenti e studentesse strumenti utili all’osservazione, descrizione e comprensione - da una prospettiva antropologica - dei contesti professionali ed organizzativi in cui effettueranno il tirocinio e dove, in futuro, opereranno in qualità di educatori/trici.

Facendo riferimento a specifiche ricerche etnografiche, verranno introdotti i principali strumenti d’indagine utilizzati in antropologia e verrà descritto il concetto di “campo”. Particolare attenzione verrà dedicata alla dimensione applicativa della ricerca antropologica e ai dilemmi etici che questa comporta.

Studenti e studentesse saranno guidati nella sperimentazione di alcuni specifici strumenti d’indagine qualitativa (diario di campo; osservazione partecipante; interviste in profondità; focus group) e saranno invitati a identificarne limiti e potenzialità rispetto agli ambiti di applicazione.

Testi/Bibliografia

Si consiglia la lettura del seguente testo:

Semi G. e Bolzoni M., L´osservazione partecipante. Una guida pratica, Bologna, Il Mulino, 2022

Altri testi di approfondimento comprendono:

Biscaldi A. (a cura di), Etiche della ricerca in antropologia applicata, in “Antropologia pubblica”, v.2, n.2,; accessibile in https://riviste-clueb.online/index.php/anpub/issue/view/10

Bonetti R., Etnografie in bottiglia. Apprendere per relazioni nei contesti educativi, Milano, Meltemi, 2019

Cappelletto F., Vivere l´etnografia, Verona, Seid, 2009

Malighetti R., Molinari A., Il metodo e l'antropologia. Il contributo di una scienza inquieta, Milano, Raffaello Cortina, 2016

Pennacini, C. (a cura di), La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci, 2010

Rossi C., Antropologia culturale, Milano, Guerini Associati, 2003

Oltre alla presente bibliografia di riferimento, durante il laboratorio verranno messi a disposizione dalla docente ulteriori materiali di studio.

Metodi didattici

Discussione critica dei materiali forniti dal docente e degli strumenti forniti; esercitazioni in gruppo; esplorazioni etnografiche fuori dall’aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze e le abilità acquisite verranno valutate sulla base della partecipazione attiva alle attività e agli esercizi proposti dal docente in aula.

La frequenza al laboratorio è obbligatoria; è ammessa l'assenza per un quarto delle ore previste. L'assenza deve essere motivata e comunicata formalmente al conduttore del laboratorio.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Estratti di testi etnografici, questionari e schemi, documenti audio-visuali, risorse elettroniche, disponibili sulla piattaforma Virtuale.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Gaibazzi

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.