- Docente: Stefano Russo
- Crediti formativi: 3
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di: - conoscere le componenti fondamentali di uno strumento di calcolo (unità di controllo, unità di calcolo, periferiche, memoria, ecc.); - conoscere gli elementi fondamentali del sistema operativo (in particolare come è organizzato Windows); - conoscere e sapere utilizzare i principali programmi applicativi, in particolare videoscrittura, fogli elettronici, elaborazione di base dati; - sapere risolvere problemi attraverso l'uso di alcuni software disponibili; - conoscere la struttura e sapere utilizzare il World Wide Web.
Contenuti
Tecnologie digitali e informatiche nella professione del Tecnico della Prevenzione
- Rilevanza delle tecnologie informatiche e digitali per lo svolgimento della professione
Concetti di base dell'informatica
- Significato e implicazioni del termine digitale
- Il pensiero computazionale
- Il concetto di algoritmo
- Il computer: natura, denominazione, funzioni
- Il computer esecutore generale di algoritmi
- Dall'algoritmo al programma del computer: principi della programmazione e linguaggi di programmazione
- Programmazione visuale a blocchi
Le componenti hardware e logiche di un computer
- Architettura hardware di un computer
- Architettura del software
- Ciclo di vita di un programma
- Tipi di software
- Concetto di file e di formato diun file
- Il sistema operativo e la gestione dei file
- Sicurezza informatica e protezione dei dati
- Rilevanza dell’informatica per l’ambito tecnico-sanitario
Sistema operativo Windows
- Funzioni del sistema operativo
- File system, organizzazione gerarchica
- Il file manager di Windows
- Utility
Videoscrittura applicata al contesto professionale
- Redazione di documenti
- Inserimento di tabelle, intestazioni, note, immagini
- Formati dei file di testo
- Esportazione in PDF o PDF/A
- Stampa e archiviazione
Fogli elettronici per l’elaborazione dati e la reportistica
- Struttura e funzionalità di un foglio elettronico
- Celle, formule, funzioni utili
- Creazione di tabelle, grafici e report
- Filtri, ordinamenti, formattazioni condizionate
- Esportazione/Importazione dati in un foglio elettronico
- Stampa e archiviazione
Database e gestione di archivi strutturati
- Concetti di base: tabelle, record, chiavi
- Progettazione e creazioni di database per gestione di dati strutturati
- Importazione/esportazione di dati
Servizi in rete, Web e cloud
- Reti di computer
- Modello Client-Server
- Internet: cenni storici, principi fondanti, stack di protocolli, applicazioni
- Il World Wide Web
- Applicazioni Web
- Navigare il web, usare portali istituzionali,
- Ricerca di informazioni online
- Uso di strumenti in cloud per la collaborazione online e l’archiviazione
Testi/Bibliografia
La bibliogafia di riferimento sarà comunicata all'inizio delle lezioni.
Il materiale didattico predisposto dal docente, in aggiunta ai testi consigliati per l'insegnamento, sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › virtuale.
Metodi didattici
- Lezioni teoriche frontali.
-
Esercitazioni pratiche al PC con uso di esempi tratti da documentazione reale del settore.
-
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Superamento di una prova scritta (Test finale teorico-pratico) ed eventuale colloquio con il docente sugli argomenti del corso. La durata della prova scritta è di trenta minuti ed è valutata in trentesimi.
- Eventuali verifiche pratiche al termine dei moduli.
- Valutazione continua su partecipazione e svolgimento esercitazioni.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
- Slide e presentazioni del docente.
- Eserciziari o raccolte di casi di studio.
- Software e strumenti informatici.
- Strumenti di collaborazione online.
- Risorse online e banche dati.
- Quiz online.
- Podcast.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Russo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.