- Docente: Maria Chiara Gnocchi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
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dal 30/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia e sullo sviluppo delle letterature extraeuropee in lingua francese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario
Contenuti
Dalle letterature francofone alla World Literature. Lingua e narrazione
Nel corso si condivideranno le conoscenze di base relative alle letterature francofone, agli studi postcoloniali e alla Word Literature. Verrà illustrata una breve storia delle letterature francofone, nella loro diversità, e verrà discusso e problematizzato il concetto di F/francofonia.
Ci si concentrerà poi su tre autori in particolare, Ahmadou Kourouma, Assia Djebar e Kamel Daoud, per un approfondimento sulle questioni relative alla lingua e alla narrazione.
Agli studenti viene richiesta una partecipazione attiva in classe: gran parte dei testi, critici e primari, verranno presentati per metà dalla docente e per metà dagli studenti stessi. Queste presentazioni saranno oggetto di valutazione e concorreranno al voto finale.
L'ultima parte del corso sarà dedicata alla scrittura, e in particolare alla redazione di recensioni critiche, di testi primari e secondari.
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA PROVVISORIA, COMUNE A TUTTI
Testi primari
A. Djebar, La Disparition de la langue française (qualsiasi edizione)
A. Kourouma, Allah n'est pas obligé (qualsiasi edizione)
K. Daoud, Meursault, contre-enquête (qualsiasi edizione)
Critica
MANUALE: Christine Ndiaye, Introduction aux littératures francophones. Afrique · Caraïbe · Maghreb, Montréal, Presses de l’Université de Montréal, 2004
Disponible en full text en ligne: https://books.openedition.org/pum/10652
Jean-Marc Moura, Littératures francophones et théorie postcoloniale, Paris, PUF, se possibile l'ultima edizione
Dominique Combe, Littératures francophones : questions, débats et polémiques, Paris, PUF, 2019, p. 7-23, 37-41
Edward Said, L'Orientalisme. L'Orient créé par l'Occident [1978], Paris, Seuil, "Points", 2004, estratti che verranno caricati su Virtuale
Edward Said, Cultura e imperialismo: letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Roma, Gamberetti, 1998, p. 7-20, 29-40, 87-105, 195-212
Silvia Albertazzi, La letteratura postcoloniale : dall'Impero alla World Literature, Roma, Carocci, 2013, p. 9-20, 75-81, 96-98
Robert Varga, Dictionnaire et norme dans Allah n'est pas obligé et Quand on refuse on dit non, "Roman 20-50", n. 73, 2022/1, <https://www.cairn.info/revue-roman2050-2022-1-page-99.htm>
Maria Chiara Gnocchi, Daoud entre Camus et Rushdie: intentions et implications de Meursault, contre-enquête, in Laura Brignoli (a cura di), Interartes. Diegesi migranti, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2019, p. 97-116
BIBLIOGRAFIA DA COMPLETARE
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali; presentazioni di autori e testi da parte degli studenti; laboratorio di tecniche di scrittura (recensioni).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per studenti frequentanti:
Presentazioni in classe (non per forza tutti)
Discussioni in classe sui testi presentati sia dalla docente, sia dai compagni
Laboratorio di recensioni
In conclusione, esame scritto (domande aperte) e orale (discussione di tutto il programma)
Per studenti non frequentanti:
Esame scritto e orale
Strumenti a supporto della didattica
Power-point, documenti caricati on line.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Chiara Gnocchi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.