99104 - LABORATORIO: LINGUA E SCRITTURA GIURIDICA DI BASE

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Laboratorio di lingua e di scrittura giuridica introduce le matricole ad un uso consapevole e appropriato delle parole del e nel diritto. Scopo del Laboratorio è di stimolare nel giurista in formazione l’acquisizione di competenze chiave, quali sono la comprensione del testo, l’individuazione dei passaggi e degli elementi giuridicamente rilevanti, la puntuale sintesi del medesimo.

Contenuti

Il laboratorio (che partecipa al progetto di innovazione didattica dell’Ateneo) prevede 12 lezioni che si svolgono online tramite la piattaforma MS Teams.

Il corso si articola in due moduli.

Il Modulo 1, tenuto dal Prof. Gianrico Carofiglio, si occupa dei principi alla base di una scrittura giuridica chiara, precisa e comprensibile, attraverso: l’esame dei principali difetti comunicativi della produzione giuridica e delle relative cause; l’illustrazione delle regole di alta leggibilità dei testi; l’analisi delle tecniche argomentative e delle principali fallacie; le regole base per creare sintesi e riassunti; un richiamo ai fondamenti della sintassi e del lessico giuridico.

Il Modulo 2, tenuto dalla Prof.ssa Francesca Faenza, avrà carattere pratico-applicativo e consisterà in una serie di esercitazioni di gruppo sugli argomenti trattati nel Modulo 1, con momenti di correzione attiva e partecipata.

Testi/Bibliografia

Per studenti frequentanti e non frequentanti è obbligatorio lo studio del seguente testo:

- G. CAROFIGLIO, Con parole precise. Breviario di scrittura civile, Roma, Laterza, 2015.

Metodi didattici

Il laboratorio è strutturato in lezioni online, con momenti di presentazione e commento di testi ed esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta, della durata di un'ora, basata sugli argomenti affrontati a lezione e nelle esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianrico Carofiglio

Consulta il sito web di Francesca Faenza

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.