B4386 - WORKSHOP ON ACADEMIC WRITING II

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elena Irrera
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

The laboratory aims to strengthen students' ability to elaborate different types of academic writings, with particular attention to their structure and formal characteristics, communicative effectiveness, and critical contents. At the tend of the laboratory, students will acquire the necessary competences to write executive summaries, research reports, reviews, articles, and literature reviews for specialized academic journals.

Contenuti

Il laboratorio mira a fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici necessari per la scrittura di saggi accademici nell'ambito delle scienze politiche. Gli obiettivi attesi sono: lo sviluppo e il miglioramento di capacità di lettura, scrittura e argomentazione; la redazione di saggi ben strutturati; l'acquisizione della conoscenza di diversi stili di citazione; il rafforzamento della capacità di ricerca bibliografica e di perfezionamento di conoscenze sull'uso corretto della grammatica e della sintassi in lingua inglese. In primo luogo, la docente introdurrà e discuterà alcune posizioni consolidate sulle strategie più proficue per una scrittura accademica di successo, soffermandosi sui consigli da seguire e sugli errori comuni da evitare nella stesura dei saggi.

Una parte del laboratorio sarà specificamente dedicata all'illustrazione degli stili citazionali e dei metodi di ricerca bibliografica. In secondo luogo, le persone frequentanti saranno stimolate a cimentarsi nella lettura critica, nella sintesi e nella rielaborazione di testi accademici (brevi sezioni di libri, saggi in riviste, brevi articoli su temi etici, politici e giuridici proposti dalla docente), facendo emergere le proprie argomenti cardine e sviluppare le proprie posizioni sui temi rilevanti.

Testi/Bibliografia

Academic Texts (essays in volumes, articles in reviews and book chapters) will be supplied by the teacher at the beginning of each class.

Suggested readings:

- R.R. Jordan (1999. Third Edition). Academic Writing Course: Study Skills in English. Harlow (Essex): Pearson Education Limited.

- J. Trzeciak and S.E. Mackay (1998). Academic Writing. Student's Book. Hemel Hempstead (Hertfordshire): Prentice Hall Europe.

- R. Murray, Writing for Academic Journals. Milton Keynes: Open University Press (chapters 3-7).

Metodi didattici

10 lezioni in presenza di due ore, per un totale di 20 ore

- Lezioni, esercizi in aula, sessioni seminariali, presentazioni in aula di temi di etica, filosofia e scienza politica.

- Lettura critica e scrittura di testi. Correzione di saggi in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nella penultima e nell' ultima sessione del laboratorio, verrà chiesto alle persone frequentanti di scrivere un testo (tempo disponibile: 4 ore in totale); lunghezza massima 15.000 caratteri). La frequenza di almeno il 70% delle lezioni e la consegna dell'elaborato sono requisiti necessari per il conseguimento dei 4 crediti.

Teaching tools

Presentazioni Powerpoint verranno messe a disposizione al termine di ogni lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint presentations will be available for students at the end of each class.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Irrera