B4066 - QUESTIONI FILOSOFICHE NELLA RICERCA BIOMEDICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Contenuti

Al termine del corso integrato La ricerca biomedica: introduzione e questioni filosofiche (3 moduli) studentesse e studenti sono in grado di:

- Conoscere nelle linee generali le caratteristiche della ricerca biomedica e della carriera del ricercatore

- Conoscere le linee del dibattito in filosofia della medicina, in particolare riguardo ai concetti di malattia, salute e qualità della vita, evidenza, oggettività, pluralismo

- Riconoscere e valutare criticamente le assunzioni e i valori alla base della pratica scientifica

- Riflettere criticamente sulla ricerca biomedica inserita nel contesto sociale ed economico

Contenuto di questo modulo, Questioni filosofiche nella ricerca biomedica

1. Che cos’è la qualità delle evidenze: paradigma della Evidence-Based Medicine, ragioni e critiche

2. Oggettività della ricerca e “scienza senza valori”

3. Fatti e valori etico-pragmatici nella ricerca: casi di studio

Testi/Bibliografia

Per l'esame occorre studiare le slides del corso ed eventuali altri articoli o parti di articoli discussi a lezione e indicati nelle slide di volta in volta. Tutto il materiale viene caricato su Virtuale dopo ciascuna lezione.

Letture per approfondire, non obbligatorie:

Lalumera, E. (2021) Medicina e metodo sperimentale. Bologna: Esculapio.

Stegenga, J (2021) Curare e prendersi cura. Introduzione alla filosofia della medicina. Arezzo: Aboca

Lalumera, E. (2023) Stare bene. Un'analisi filosofica. Bologna: il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali in presenza. Discussione aperta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio orale sui tre moduli del corso integrato. Il colloquio valuta l'acquisizione delle conoscenze e competenze descritte negli obiettivi del corso. Questo corso è un elettivo e rilascia un'idoneità (idoneo o non idoneo), non un voto in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

File pdf e ppt e video di riassunto delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.