28164 - SEMINARIO (1) (LM) (G.A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Leonardo Gandini
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente: - ha approfondito le conoscenze relative ad aspetti rilevanti degli studi sul cinema, la televisione e la produzione multimediale; - applica in maniera autonoma metodologie di analisi innovative ai prodotti audiovisivi e mediali.

Contenuti

Il seminario avrà per oggetto la figura del poliziotto (e dunque il genere poliziesco) in una congiuntura storica e sociale, quella degli Stati Uniti a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, nella quale il personaggio viene sottoposto ad un processo di revisione radicale. In ragione della quale le sue caratteristiche essenziali di tutore dell' ordine e di rappresentante della legge, messe in discussione e contestate negli anni della controcultura, tornano ad essere guardate con minore intransigenza e/o problematizzate in rapporto alla questione generale della legalità.

Ad essere utilizzati come casi di studio saranno alcuni film hollywoodiani dell'epoca e alcuni episodi della prima stagione della serie televisiva "Columbo".

I film principali, che verranno proiettati su grande schermo in versione originale con sottotitoli (maggiori dettagli a breve), sono quattro:

Bullitt (P. Yates, 1968)

Dirty Harry (D. Siegel, 1971)

The French Connection (W. Friedkin, 1971)

Serpico (S. Lumet, 1973)

Le lezioni si svolgeranno nel periodo che va dall'ultima settimana di gennaio alla prima di marzo. Per ogni settimana, due lezioni, il lunedì e il giovedì pomeriggio. Quella del giovedì, nella seconda parte, sarà dedicata alle proiezioni. 

Testi/Bibliografia

I materiali bibliografici saranno forniti dal docente.

T. Leitch, Bullitt and the Police Films, in Crime Films, Cambridge University Press 2002, pp. 215-240

J. Kirshner, Before the Flood, in Hollywood's Last Golden Age. Politics, Society and the Seventies Film in America, Cornell University Press 2012, pp. 4-22

J. Street, Dirty Harry's America, University Press of Florida 2016, capitoli 2 e 3, pp. 33-90

T. Berliner, Genre Deviation and The French Connection, in Hollywood Incoherent, University of Texas Press 2020, pp. 90-117

C. Edwards, Formal Radicalism versus Radical Representation: Reassessing The French Connection and Dirty Harry, in N. Abrams, G. Frame (ed.), New Wave, New Hollywood. Reassessment, Recovery and Legacy, Bloomsbury Publishing 2023, pp. 39-58.

Q. Tarantino, Cinema Speculation, La nave di Teseo 2023, capitoli 1 ("Bullitt") e 2 ("Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo"), pp. 39-83. 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, orali e in presenza

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni su grande schermo dei film principali, in lingua originale con sottotitoli. A breve, in questa sezione, maggiori dettagli sulla programmazione: calendario, luoghi, ecc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Gandini