98884 - PRINCIPI DI CONTROLLO E GESTIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ivano Vassura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento ha l'obiettivo di introdurre i principali aspetti ambientali legati alle attività produttive. Gli studenti conosceranno il contesto normativo relativo alla disciplina ambientale ed saranno in grado di comprendere le norme tecniche volontarie per il controllo e la gestione degli impatti ambientali. Conosceranno i fondamenti di gestione ed i principali metodi di caratterizzazione e monitoraggio di matrici di scarto ai fini della loro valorizzazione o smaltimento.

Contenuti

Modulo 1: Concetti di base sull'analisi e gestione delle emissioni da impianti industriali. Comprensione ed espressione del dato chimico nella documentazione tecnica (es. comprensione ed espressione del dato chimico nella documentazione tecnica: analisi e discussione di norme relative ai limiti di norme relative ai limiti di emissione, rapporti di prova, norme tecniche per il controllo delle emissioni).

Modulo 2. Concetti base della chimica ambientale: struttura e caratteristiche chimico-fisiche dei principali comparti ambientali (atmosfera, idrosfera); cenno ai cicli biogeochimici; inquinanti di maggior interesse per la protezione dell’ambiente.

Modulo 3: Fondamenti normativi nazionali e comunitari in ambito ambientale, cenni alla valutazione del ciclo di vita di prodotti e processi. Esercitazioni pratiche sulla lettura e comprensione di documenti di autorizzazione e certificazione ambientale delle attività produttive, quali sistemi di gestione ambientale, etichettature e dichiarazioni ambientali, VIA/VAS.

 

Prerequisiti

Funzioni elementari: potenze, radici, esponenziali e logaritmi. Conoscenza delle principali grandezze fisiche. Reazioni chimiche e loro bilanciamento. L'equazione di stato dei gas perfetti. Pressioni parziali dei gas. Equilibri in soluzione. Legge di Henry. Definizioni di acidi e basi e pH. Solubilità dei solidi ionici. Nomenclatura dei composti organici. Funzioni base del pacchetto Office.

Testi/Bibliografia

  • Materiale presentato durante il corso ed eventuale materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Virtuale.
  • Testi di approfondimento:

Colin Baird, Michael Cann, Environmental Chemistry, Freeman, Ed 2012

Metodi didattici

Il corso viene dettato attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula, anche attraverso lettura e discussione di documenti tecnici. Durante le esercitazioni potranno essere utilizzati software di calcolo e strumenti informatici di base per interrogazioni di database. Durante il corso potranno essere coinvolti esperti esterni o organizzate visite di istruzione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. L’esame consiste in una prova scritta composta da quesiti a risposta aperta, risposta multipla ed esercizi.

La prova si ritiene superata con un punteggio minimo di 18/30. La lode può eventualmente essere assegnata in caso di prova particolarmente meritevole.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite “Alma esami”, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema al docente responsabile. È facoltà del docente ammettere, o meno, lo studente a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna, piattaforma Moodle ("Virtuale") per i materiali didattici, applicazioni gratuite per smartphone.

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivano Vassura

Consulta il sito web di Elena Bernardi

Consulta il sito web di Daniele Cespi

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.