98850 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI CHIMICA DEI POLIMERI

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Metodologie chimiche per prodotti e processi (cod. 6006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Scopo dell’insegnamento è fornire competenze pratiche di laboratorio nella sintesi di alcuni polimeri di interesse industriale e nelle diverse tecniche di polimerizzazione più comunemente utilizzate. Gli studenti saranno inoltre determinare il peso molecolare di un polimero mediante cromatografia.

Contenuti

Pre-requisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento deve avere acquisito una buona preparazione nell’ambito della chimica organica e della sintesi di composti organici.

 

Programma delle esperienze di laboratorio

Esempi di polimerizzazione a stadi e a catena mediante tecniche diverse (in massa, in soluzione e in emulsione), reazione di reticolazione, per l'ottenimento di polimeri termoplastici e termoindurenti. Caratterizzazione dei materiali polimerici mediante misure di densità, analisi spettroscopia infrarossa (ATR-IR), cromatografia a permeazione di gel (GPC), viscosimetro rotazionale (Brookfield) e melt flow index (MFI).

In particolare, verranno fatte le seguenti esperienze pratiche:

  1. Valutazione della densità di polimeri incogniti;
  2. Sintesi di un resolo e di una resina gliceroftalica;
  3. Sintesi di polistirene mediante polimerizzazione radicalica in soluzione;
  4. Sintesi del Nylon 6 per via anionica e del Nylon 6,10 mediante polimerizzazione interfacciale;
  5. Valutazione della viscosità di polimeri in soluzione (mediante viscosimetro Brookfield);
  6. Valutazione della viscosità di "fusi" polimerici (mediante MFI).

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo.

 

Testi/Bibliografia

AIM - Fondamenti di struttura, proprietà e tecnologia dei polimeri, Edizioni Nuova Cultura, 2012, Roma

J. W. Nicholson, The Chemistry of Polymers, RSC Paperbacks 2nd Edition, 1997, Cambridge

A. Ravve, Principles of Polymer Chemistry, Plenum Press, 1995, New York and London

Metodi didattici

Il corso prevede l’esecuzione di esperienze di laboratorio effettuate in prima persona dallo studente per permettergli di entrare in contatto, probabilmente per la prima volta, con la sintesi ed alcune tecniche di caratterizzazione dei materiali polimerici. All’inizio di ciascuna giornata di laboratorio, il docente introdurrà l’argomento dell’esperienza odierna. Al fine di massimizzare l’attività pratica di ciascuno, gli studenti lavoreranno organizzati in piccoli gruppi, generalmente in coppia.

Data l’attività di laboratorio, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento preventivo, da parte di tutti gli studenti, dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questa attività formativa prevede solo l’ottenimento di una idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo studente deve partecipare a più del 75% delle ore previste per le prove pratiche di laboratorio.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso la valutazione delle relazioni di laboratorio, nelle quali lo studente deve dimostrare di essere in grado di riportare il lavoro svolto ed i dati raccolti in modo chiaro e sintetico.

Per far verbalizzazione l’idoneità, lo studente deve prenotare il relativo appello su AlmaEsami come si trattasse di un qualsiasi altro esame, ed inviare tramite e-mail le relazioni almeno una settimana prima della data d’appello.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente fornirà agli studenti le dispense di laboratorio da seguire per la conduzione delle esperienze, oltre ad eventuale altro materiale utile.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Maccaferri