95657 - LABORATORIO DI PIATTAFORME DI SVILUPPO PER AUTOMAZIONE

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: possiede una conoscenza generale delle architetture tecnologiche usate per la realizzazione di sistemi di automazione con particolare riferimento alla automazione industriale; una conoscenza di base delle problematiche di elaborazione e comunicazione real time applicate al caso dell'automazione; una conoscenza di base di particolari componenti delle architetture tecnologiche di automazione industriale tra cui i Programmable Logic Controllers (PLC). Conosce i principali protocolli di rete per interazioni con sistemi industriali. Conosce le principali problematiche legate alla progettazione ed implementazione del software per il controllo e l'automazione. Conosce i framework di sviluppo per costruire applicazioni che interagiscono con sistemi industriali e le metodologie e le API specifiche dei principali provider cloud per dispiegare in cloud queste applicazioni e farle operare in sicurezza. E' in grado di costruire piccole o medie applicazioni dispiegate in cloud che interagiscono con sistemi industriali e che utilizzano, analizzano e processano i dati raccolti dai sensori industriali.

Contenuti

Al termine del corso lo studente: conosce gli elementi dello sviluppo CI/CD con tecnologie DevOps, è in grado di utilizzare strumenti quali di sviluppo, test e distribuzione di una applicazione basata su microservizi.

Vengono proposti diversi casi di studio e applicazione di complessità crescente per permettere non solo di sapersi orientare all'interno degli scenari di sviluppo ma anche di saper implementare pipeline coerenti con realtà professionali.

Testi/Bibliografia

Slide del corso.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercizi guidati e proposti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande teorico-pratiche atte a verificare la conoscenza degli elementi studiati e l'abilità nella relativa applicazione.

Strumenti a supporto della didattica

Macchine di laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Castagnoli