28483 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA (1) (LM) (M-Z)

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce il quadro analitico della letteratura secentesca.

Contenuti

Il programma, semestrale, è suddiviso in due sezioni:

A. PARTE MONOGRAFICA: Il Barocco e la rivoluzione scientifica. Marino e Galileo

B. PARTE ISTITUZIONALE: storia della letteratura italiana dal XVI al XVIII secolo

Il corso monografico, tenuto dal docente, è dedicato all'approfondimento di argomenti specifici di particolare rilevanza storico-letteraria; la parte istituzionale, svolta come studio individuale, riguarda la storia letteraria dal XVI al XVIII secolo (B.1), e comprende la lettura analitica di almeno due classici della tradizione italiana, da scegliersi liberamente nella lista sotto riportata (B.2). Inoltre è richiesta la lettura di almeno un saggio critico o filologico da scegliersi nell'elenco dei titoli sotto riprodotto (B.3).

La durata del corso è di 60 ore (30 lezioni di due ore ciascuna).

IL PROGRAMMA DA 6 CFU NON PREVEDE LE SEZIONI B.2 E B.3


Testi/Bibliografia

PROGRAMMA DA 12 CFU

A. PARTE MONOGRAFICA

Il Barocco e la rivoluzione scientifica. Marino e Galileo

Testi

 Antologia della poesia italiana. Il Seicento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2001;

G. Galilei, Il Saggiatore, Introduzione a cura di Pasquale Guaragnella, Milano, BUR, di imminente pubblicazione;

G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, introduzione e note di A. Beltràn Marì, Milano, BUR, 2008;

G. B. Marino, Adone, a cura di Emilio Russo, Milano, BUR, 2018.

Testi e brani analizzati e commentati nel corso delle lezioni saranno parzialmente resi disponibili in rete su virtuale.unibo.it.

Bibliografia

 

A. Battistini, Il Barocco. Cultura, miti, immagini, Roma, Salerno Editrice, 2000;

G. Baffetti, La retorica, l'ingegno e l'anima. Studi sul Seicento, Pisa, Pacini, 2006.

I non frequentanti sono altresì tenuti a leggere il seguente volume:

E. Bellini, Stili di pensiero nei Seicento italiano. Galileo, i Lincei, i Barberini, Pisa, ETS, 2009.

 

B. PARTE ISTITUZIONALE

 
B.1 Si richiede una adeguata conoscenza della storia letteraria dal Cinquecento al Settecento. Per la preparazione si consigliano i seguenti manuali: GIULIO FERRONI, Storia della letteratura italiana, volume 2. Dal Cinquecento al Settecento, Milano, Mondadori Università, 2012; oppure, in alternativa, FRANCO BRIOSCHI - COSTANZO DI GIROLAMO (a cura di), Manuale di letteratura italiana. Storia per generi e problemi, volumi II. Dal Cinquecento alla metà del Settecento, e III. Dalla metà del Settecento all'Unità d'Italia (solo la parte relativa al XVIII secolo), Torino, Boringhieri, 1994-1997 (e successive ristampe).

B.2 Si richiede la lettura e il commento (con relativo inquadramento storico-culturale) di due dei seguenti testi, da scegliersi tra autori appartenenti a secoli diversi:

LUDOVICO ARIOSTO, Orlando furioso
NICCOLO' MACHIAVELLI, Il principe
FRANCESCO GUICCIARDINI, Storia d'Italia
PIETRO BEMBO, Prose della volgar lingua
Antologia della poesia italiana. Cinquecento, a cura di CESARE SEGRE - CARLO OSSOLA, Torino, Einaudi, 2008
BALDASSARE CASTIGLIONE, Il libro del cortegiano
BENVENUTO CELLINI, Vita
MATTEO BANDELLO, Novelle
TORQUATO TASSO, Gerusalemme liberata
GIORDANO BRUNO, Eroici furori
TOMMASO CAMPANELLA, La città del sole
GALILEO GALILEI, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo
GIOVAN BATTISTA MARINO, Adone
TORQUATO ACCETTO, Della dissimulazione onesta
GIULIO CESARE CROCE, Le astuzie di Bertoldo e le semplicità di Bertoldino
GIOVAN BATTISTA BASILE, Lo cunto de li cunti, overo Lo trattenemiento de' peccerille
GIAMBATTISTA VICO, Principi di scienza nuova
PIETRO VERRI, Discorso sull'indole del piacere e del dolore
CESARE BECCARIA, Dei delitti e delle pene
CARLO GOLDONI, La locandiera
GIUSEPPE PARINI, Il Giorno
VITTORIO ALFIERI, Della tirannide. Del principe e delle lettere

B.3 Si richiede altresì la lettura di uno a scelta dei seguenti saggi storico-critici:

ANDREA BATTISTINI, Il Barocco. Cultura, miti, immagini, Roma, Salerno Editrice, 2000
ANDREA BATTISTINI - EZIO RAIMONDI, Le figure della retorica. Una storia letteraria italiana, Torino, Einaudi, 1990
LINA BOLZONI, Il cuore di cristallo. Ragionamenti d'amore, poesia e ritratto nel Rinascimento, Torino, Einaudi, 2010
LINA BOLZONI, Il lettore creativo. Percorsi cinquecenteschi fra memoria, gioco, scrittura, Napoli, Guida, 2012
CARLO CAPRA, I progressi della ragione. Vita di Pietro Verri, Bologna, il Mulino, 2002
STEFANO CARRAI, L'usignolo di Bembo. Un'idea della lirica italiana del Rinascimento, Roma, Carocci, 2006
ALBERTO CASADEI, La fine degli incanti. Vicende del poema epico-cavalleresco nel Rinascimento, Milano, Franco Angeli, 1997
MICHELE CILIBERTO, Giordano Bruno, Roma-Bari, Laterza, 2010
ARNALDO DI BENEDETTO, Tra Rinascimento e Barocco. Dal petrarchismo a Torquato Tasso, Firenze, Società editrice fiorentina, 2007
CARLO DIONISOTTI, Machiavellerie. Storia e fortuna di Machiavelli, Torino, Einaudi, 1980
CARLO DIONISOTTI, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1999
SIRO FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2014
SIRO FERRONE, La Commedia dell'Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014
GIANFRANCO FOLENA, L'italiano in Europa. Esperienze linguistiche del Settecento, Torino, Einaudi, 1983
GIANFRANCO FOLENA, Il linguaggio del caos. Studi sul plurilinguismo rinascimentale, Torino, Bollati Boringhieri, 1991
ELISABETTA GRAZIOSI, Questioni di lessico. L'ingegno, le passioni, il linguaggio, Modena, Mucchi, 2004
PASQUALE GUARAGNELLA, Tra antichi e moderni. Morale e retorica nel Seicento italiano, Lecce, Argo, 2003
JOSE' ANTONIO MARAVALL, La cultura del Barocco. Analisi di una struttura storica,Bologna, il Mulino, 1999
CLEMENTE MAZZOTTA, Scritti alfieriani, Bologna, Pàtron, 2007
CARLO OSSOLA, Dal "Cortegiano" all'uomo di mondo. Storia di un libro e di un modello sociale, Torino, Einaudi,
AMEDEO QUONDAM, Il naso di Laura. Lingua e poesia lirica nella tradizione del classicismo, Modena, Panini, 1991
AMEDEO QUONDAM, La conversazione. Un modello italiano, Roma, Donzelli, 2007
AMEDEO QUONDAM, Rinascimento e classicismi. Forme e metamorfosi della modernità, Bologna, il Mulino, 2013
EZIO RAIMONDI, Letteratura barocca. Studi sul Seicento italiano, Firenze, Olschki, 1991

EZIO RAIMONDI, Rinascimento inquieto, Torino, Einaudi, 1994

EZIO RAIMONDI, Il colore eloquente. Letteratura e arte barocca, Bologna, il Mulino, 1995
SERGIO ROMAGNOLI, La buona compagnia. Studi sulla letteratura italiana del Settecento, Milano, Franco Angeli, 1983
FRANCESCO SBERLATI, Il genere e la disputa. La poetica tra Ariosto e Tasso, Roma, Bulzoni, 2001
FRANCESCO SBERLATI, L'ambiguo primato. L'Europa e il Rinascimento italiano, Roma, Carocci, 2004 

SERGIO ZATTI, L'ombra del Tasso. Epica e romanzo nel Cinquecento, Milano, Bruno Mondadori, 1996

IL PROGRAMMA DA 6 CFU NON PREVEDE LE SEZIONI B.2 E B.3


Metodi didattici

Lezioni frontali in cui verranno sviluppati i temi del corso, con lettura e commento analitico di testi letterari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle competenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso (parte monografica e parte istituzionale). Vale a dire un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.


Strumenti a supporto della didattica

I seguenti sono siti web utilmente consultabili per la preparazione dell'esame o l'approfondimento degli argomenti. Vi si possono trovare schede esplicative, testi letterari, commenti ai testi, introduzioni storico-culturali alle opere, biografie degli autori, materiali vari, links supplementari. Alcuni di essi saranno utilizzati durante le lezioni.

www.archivirinascimento.it

bibliotecaitaliana.it

www.classicitaliani.it

illuminismolombardo.it

www.italicon.it

letteritaliana.weebly.com

www.letteraturaitaliana.net

www.liberliber.it

www.nuovorinascimento.org

www.repubblicaletteraria.it

www.treccani.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Baffetti