- Docente: John Patrick Leech
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
-
dal 06/10/2023 al 21/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura dei paesi di lingua inglese; è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali di media complessità, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità. Le competenze raggiunte alla fine del primo anno si attestano indicativamente al livello B2+/C1 del QCER.
Contenuti
Come tematica, il modulo si focalizzerà su aspetti sociali, culturali e politici della società multietnica della Gran Bretagna contemporanea. Gli studenti saranno guidati a sviluppare le conoscenze della lingua e cultura inglese contemporanea attraverso un programma di lettura intensiva ed estensiva di testi inerenti all’argomento, nonché attraverso attività analoghe di ascolto di testi orali (video, radiofonici o altro).
In particolare, gli studenti analizzeranno temi come i seguenti:
- la storia e il contesto socio-culturale della società multietnica della Gran Bretagna;
- il razzismo e la discriminazione verso la diversità;
- le politiche che favoriscono una società tollerante ed inclusiva;
- il postcolonialismo e il patrimonio imperiale;
- il movimento ‘Black Lives Matter’.
Il modulo sarà affiancato da lezioni di esercitazione linguistiche (lettorato) con frequenza obbligatoria.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori
- Class reader. L’insegnamento prenderà spunto da una serie di testi brevi (poche pagine ciascuno) che riguardano aspetti della società multietnica in Gran Bretagna dagli anni 1960 ad oggi.
- Letture secondarie per la discussione nell’esame
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo e in coppie, procedure di autoapprendimento, ricerca individuale e restituzione agli altri studenti attraverso presentazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica delle capacità di comprendere e produrre testi orali avverrà attraverso una prova orale che consisterà in: (a) una presentazione ‘power point’ di una ricerca individuale su un argomento concordato; (b) la discussione dei testi discussi durante le lezioni; (c) la discussione di lettura secondaria.
Gli studenti che dimostrano una comprensione ottima dei testi orali e scritti sull’argomento, un’ottima capacità di presentare gli argomenti trattati durante il corso e un’ottima capacità di svolgere ricerca autonoma saranno valutati con un voto tra 28 e 30.
Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento, una buona capacità di presentare gli argomenti trattati durante il corso e una buona capacità di svolgere ricerca autonoma saranno valutati con un voto tra 23 e 27.
Gli studenti che dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento, un’adeguata capacità di presentare gli argomenti trattati durante il corso e un’adeguata capacità di svolgere ricerca autonoma saranno valutati con un voto tra 18 e 22.
Gli studenti che dimostrano una comprensione inadeguata dei testi orali e scritti sull’argomento, una capacità di presentare gli argomenti trattati durante il corso inadeguata e che non dimostrano una capacità di svolgere ricerca autonoma saranno valutati con un voto di insufficienza.
Strumenti a supporto della didattica
PC, e-learning (utilizzo del sito VIRTUALE)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di John Patrick Leech