B2453 - LINGUA E CULTURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE (PRIMA LINGUA) I (CL2)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura dei paesi di lingua inglese; è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali di media complessità, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità. Le competenze raggiunte alla fine del primo anno si attestano indicativamente al livello B2+/C1 del QCER.

Contenuti

Come tematica, il modulo si focalizzerà su aspetti sociali, culturali e politici della società multietnica della Gran Bretagna contemporanea. Gli studenti saranno guidati a sviluppare le conoscenze della lingua e cultura inglese contemporanea attraverso un programma di lettura intensiva ed estensiva di testi inerenti all’argomento, nonché attraverso attività analoghe di ascolto di testi orali (video, radiofonici o altro).

In particolare, gli studenti analizzeranno temi come i seguenti:

- la storia e il contesto socio-culturale della società multietnica della Gran Bretagna;

- il razzismo e la discriminazione verso la diversità;

- le politiche che favoriscono una società tollerante ed inclusiva;

- il postcolonialismo e il patrimonio imperiale;

- il movimento ‘Black Lives Matter’.

Il modulo sarà affiancato da lezioni di esercitazione linguistiche (lettorato) con frequenza obbligatoria.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori

  1. Class reader. L’insegnamento prenderà spunto da una serie di testi brevi (poche pagine ciascuno) che riguardano aspetti della società multietnica in Gran Bretagna dagli anni 1960 ad oggi.
  2. Letture secondarie per la discussione nell’esame

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro di gruppo e in coppie, procedure di autoapprendimento, ricerca individuale e restituzione agli altri studenti attraverso presentazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle capacità di comprendere e produrre testi orali avverrà attraverso una prova orale che consisterà in: (a) una presentazione ‘power point’ di una ricerca individuale su un argomento concordato; (b) la discussione dei testi discussi durante le lezioni; (c) la discussione di lettura secondaria.

Gli studenti che dimostrano una comprensione ottima dei testi orali e scritti sull’argomento, un’ottima capacità di presentare gli argomenti trattati durante il corso e un’ottima capacità di svolgere ricerca autonoma saranno valutati con un voto tra 28 e 30.

Gli studenti che dimostrano una comprensione buona dei testi orali e scritti sull’argomento, una buona capacità di presentare gli argomenti trattati durante il corso e una buona capacità di svolgere ricerca autonoma saranno valutati con un voto tra 23 e 27.

Gli studenti che dimostrano una comprensione adeguata dei testi orali e scritti sull’argomento, un’adeguata capacità di presentare gli argomenti trattati durante il corso e un’adeguata capacità di svolgere ricerca autonoma saranno valutati con un voto tra 18 e 22.

Gli studenti che dimostrano una comprensione inadeguata dei testi orali e scritti sull’argomento, una capacità di presentare gli argomenti trattati durante il corso inadeguata e che non dimostrano una capacità di svolgere ricerca autonoma saranno valutati con un voto di insufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

PC, e-learning (utilizzo del sito VIRTUALE)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di John Patrick Leech