93545 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE (LM) (G.A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sofia Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio mira ad offrire agli studenti competenze nel campo della produzione di contenuti giornalistici e mediali (televisione, radio e internet). Al termine del corso lo studente: - padroneggia le principali tecniche di produzione di contenuti informativi e mediali - è in grado di produrre autonomamente contenuti informativi in forma scritta, orale o multimediale

Contenuti


Il laboratorio intende coniugare il duplice obiettivo di trasmettere conoscenze teoriche e storico-empiriche  sui fondamenti delle democrazie costituzionali (loro funzionamento, diritti, tutela dei diritti) attraverso la visione e l'interpretazione filmica di lungometraggi dedicati a particolari snodi della storia delle democrazie occidentali o a vicende che ne evidenziano caratteristiche cruciali.

Il laboratorio (di dieci lezioni da tre ore ciascuna) sarà introdotto da due prime lezioni dedicate a cenni sulla democrazia costituzionale, agli elementi di base della narratologia cinematografica (per entrambi i temi sono forniti testi), alle specifiche tematiche che saranno affrontate attraverso la visione dei film e all'organizzazione del lavoro in classe. Le otto lezioni successive saranno dedicate alla visione dei film (4) e a una discussione in classe guidata ogni volta da un gruppo di studenti volta a enucleare contenuti e scelte filmiche adottate per esprimerli. È prevista la possibilità di un ospite esterno esperto del tema trattato durante la discussione.

Testi/Bibliografia

* G. Sartori, 'Costituzione' e 'Democrazia', in G. Sartori, Elementi di teoria politica, Bologna, il Mulino (qualunque edizione)

 

* Brown, L. A. (2023). How Films Tell Stories. The Narratology of Cinema. Creative Art Press.

Metodi didattici

Dopo le due lezioni frontali introduttive, il corso prevede la visione di lungometraggi in classe seguita da attività seminariale. Gli studenti saranno divisi in quattro gruppi e ogni gruppo dovrà introdurre il film (regia, cast, tema, etc.) e quindi guidare la successiva discussione avendo individuato contenuti e scelte filmiche relative cruciali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità sarà conseguita partecipando ad almeno 7 lezioni (e tre visioni e relative discussioni), partecipando all'attività seminariale e scrivendo un mini-paper (9 mila-12 mila battute) su un film a scelta, diverso da quelli visti in classe, su un tema politico, preventivamente concordato col docente.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, Videoproiettore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Ventura

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.