B2995 - TPV 10 CFU (C2)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Carlo Tomasetto
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività di Tirocinio Pratico Valutativo lo studente/la studentessa è in grado di: a) conoscere e differenziare le forme della domanda di psicologia e gli ambiti/formati/contesti di lavoro dello psicologo; b) conoscere metodologie e strumenti di intervento professionale in diversi ambiti; c) conoscere le metodologie di verifica degli esiti e dell’efficacia degli interventi psicologici; d) conoscere e saper applicare i principi etici e deontologici della professione di psicologo.

Contenuti

In base al D. Interm. 654/2022 (Laurea abilitante in psicologia), il TPV consiste in “attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale”.
Al termine della LT in Scienze e Tecniche Psicologiche, lo studente/la studentessa deve aver acquisito 10 CFU di TPV finalizzati allo sviluppo di conoscenze tecnico-operative, abilità procedurali e iniziale consapevolezza del contesto professionale.

Ogni CFU di TPV è costituito da 5 ore di attività in presenza, supervisionata da un/a tutor iscritta all'Ordine degli Psicologi, con frequenza obbligatoria e rilevazione delle presenze, e 20 ore di lavoro autonomo di approfondimento ed esercitazione da svolgere individualmente o in piccolo gruppo. Il conseguimento dell'idoneità è condizionato alla partecipazione attiva e allo svolgimento di tutte le attività richieste, nonché alla dimostrazione di aver acquisito le competenze previste.

Il CdS ha adottato la seguente modalità organizzativa per l'acquisizione dei 10 CFU di TPV previsti:

  • un modulo di TPV (equivalente a 2 CFU) di Deontologia professionale - obbligatorio per tutti
  • due moduli di laboratori TPV in due settori (SSD) diversi della psicologia – uno da seguire al I ciclo e uno al II ciclo (equivalenti a 4 CFU ciascuno) 
  • Viene inoltre mantenuta la possibilità di svolgere 8 CFU di TPV in sede esterna, in aggiunta ai 2 CFU obbligatori in deontologia.

Le modalità organizzative per la scelta dei moduli e i relativi calendari sono disponibili al seguente link:

I programmi specifici relativi ai singoli laboratori TPV dei diversi settori della psicologia sono disponibili al seguente link: 

Testi/Bibliografia

vedi i programmi specifici dei laboratori al seguente link: 

Metodi didattici

Le attività di TPV possono comprendere:
• laboratori,
• esercitazioni pratiche
• simulazioni
• discussioni e studio di casi
• attività sul campo
• osservazione di processi/contesti di interesse professionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

vedi i programmi specifici dei laboratori al seguente link:

Strumenti a supporto della didattica

vedi i programmi specifici dei laboratori al seguente link:

NB: Gli studenti e studentesse con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono rivolgersi ai docenti/tutor e al Servizio Studenti con Disabilità e con DSA dell'Ateneo (http://www.studentidisabili.unibo.it/ ) per concordare adattamenti specifici alle modalità di svolgimento della didattica. modalità didattiche e di valutazione adeguate, compresa la possibilità di utilizzare gli ausili necessari (strumentazione informatica, tutor etc.) e/o di concordare date più funzionali al proprio percorso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto

Consulta il sito web di Giulia Simonetti

Consulta il sito web di Lorenzo Tonetti

Consulta il sito web di Francesco Di Gregorio

Consulta il sito web di Mariagrazia Benassi

Consulta il sito web di Annalisa Guarini

Consulta il sito web di Laura Menabò

Consulta il sito web di Irene Barbieri

Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani

Consulta il sito web di Erica Neri

Consulta il sito web di Lucia Tecuta