Foto del docente

Mariagrazia Benassi

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/03 PSICOMETRIA

Nota biografica

Professore associato all'Università di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche nell'ambito della psicometria, scienza per la costruzione  e validazione di strumenti di intervento e di diagnosi per la psicologia e la medicina, dei metodi di analisi e di misura della percezione del movimento e dei movimenti oculari nella popolazione generale e in popolazioni patologiche. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'applicazione di modelli descrittivi e inferenziali  alla ricerca sui movimenti oculari; alla costruzione, validazione e standardizzazione di strumenti per la valutazione del Sistema dorsale e ventrale da utilizzare innell'età evolutiva e nell'età adulta. L'utilizzo di modelli descrittivi avanzati (neurofuzzy, modelli caotici) per l'analisi dei movimenti oculari di fissazione e di inseguimento.
Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti europei e statunitensi. E' responsabile del Laboratorio di Psicometria e Neuropsicologia  e del Servizio clinic di potenziamento cognitivo per l'età evolutiva presso la sede di Cesena del Dipartimento di Psicologia. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
mariagrazia.benassi@unibo.it
Tel:
+39 0547 339841

Dipartimento di Psicologia
Viale Berti Pichat 5, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

In questo periodo di sospensione dell'attività a causa dell'emergenza Covid-19, il ricevimento studenti si effettua online il mercoledì dalle 11.00 alle 17.30. Prenotarsi mediante appuntamento da fissare tramite e-mail.