32152 - LABORATORI I (D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Moduli: Silvia Moscatelli (Modulo D/1) Giulia Landi (Modulo D/2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D/2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre-Dicembre 2023) per il Modulo M-PSI/05 (Modulo 1: Psicologia di comunità - Prof.ssa Silvia Moscatelli) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2024) per il Modulo M-PSI/08 (Modulo 2: Psicologia clinica - prof.ssa Giulia Landi) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.

Le lezioni si tengono presso la sede del Dipartimento di Psicologia di Cesena (FC), piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.

M-PSI/05

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento al tema della discriminazione e dell’inclusione sociale dei migranti.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

1. Analisi dei possibili esiti psicologici e psicosociali dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione sociale dei migranti. Sarà prestata particolare attenzione al tema dell’integrazione delle donne migranti.

2.Analisi critica di interventi di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti. Progettazione di un intervento psicosociale di integrazione nei contesti di interesse.

M-PSI/08

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi del colloquio psicologico clinico e la valutazione del caso clinico tenendo conto di diversi approcci teorici in psicologica clinica.

Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:

1. Confronti tra modelli teorici psicodinamici, comportamentali, cognitivisti e sistemici e loro utilizzo in Psicologia Clinica;

2. Tecniche ed esercitazioni sulla conduzione di un colloquio psicologico;

3. Identificazione di segni, sintomi e sindromi in psicologia clinica, valutazione diagnostica e principali linee di intervento.

4. Esercitazioni pratiche riguardo il costrutto della flessibilità psicologica.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05

Messena, M. e Mancini, T. (2020). Contatto e integrazione. Una rassegna della letteratura sui programmi di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Psicologia Sociale, 15(3), 335-367.

Rossi, M. e Mancini, T. (2016). I processi di acculturazione dei migranti forzati tra comunità ospitanti, comunità etniche e comunità virtuali. Psicologia Sociale, 11(2), 105-140.

M-PSI/08

Dazzi, N., Lingiardi, V., & Gazzillo, F. (2019). La diagnosi in psicologia clinica: personalità e psicopatologia. Raffaello Cortina.

Ulteriori riferimenti saranno forniti durante le attività del Laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05:

Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:

  • esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
  • discussioni guidate
  • ricerca della letteratura
  • analisi di interventi psicosociali

M-PSI/08

Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni, presentazione e discussione di casi clinici, role-playing, e simulazione di colloqui di assement.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05:

È prevista la frequenza obbligatoria.

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • partecipano attivamente alle lezioni
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento e la progettazione di un nuovo intervento

M-PSI/08

L’idoneità è riconosciuta in base alla maturazione delle ore di frequenza obbligatorie e alla partecipazione attiva alle lezioni. La prova finale consisterà nella presentazione di un caso clinico in gruppi di lavoro (assessment e ipotesi di trattamento).

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Moscatelli

Consulta il sito web di Giulia Landi

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.