- Docente: Giulia Landi
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Christian Compare (Modulo B/1) Giulia Landi (Modulo B/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo B/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo B/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
Orario delle lezioni (Modulo B/1)
dal 06/10/2023 al 12/12/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo B/2)
dal 07/03/2024 al 22/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre-Gennaio 2024) per il Modulo M-PSI/05 (Modulo 1: Psicologia di comunità - Prof. Christian Compare) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2024) per il Modulo M-PSI/08 (Modulo 2: Psicologia clinica - Prof.ssa Giulia Landi) ed è rivolto allɜ studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05
Il laboratorio consentirà allɜ studenti di applicare i metodi e gli strumenti della Psicologia di Comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di analisi e/o intervento con la comunità nelle aree psicosociali, educative e/o di prevenzione/promozione del benessere nell’ambito di un percorso di Service-Learning (SL).
Il SL integra all’interno del curriculum dellɜ studenti attività di impegno nella comunità, o servizio, collegate al percorso accademico. Le attività sono dedicate a tematiche e problematiche emergenti nella società individuate da (e con) le organizzazioni del territorio e prevedono il coinvolgimento attivo da parte dellɜ studenti, con l’intento di rispondere ai bisogni sociali della comunità in ottica di giustizia sociale e sviluppo sostenibile. Questo approccio promuove l'apprendimento esperienziale (learning) e valorizza il protagonismo dellɜ studenti, consentendo loro di applicare le conoscenze teoriche e le competenze disciplinari sviluppate nel contesto accademico. Attraverso il service-learning, lɜ studenti hanno l'opportunità di acquisire competenze civiche e di cittadinanza attiva, che vengono maturate e rafforzate attraverso le esperienze di impegno nella comunità (service). Le attività di riflessione proposte consentono allɜ studenti di comprendere le sfide della applicazione dei principi e metodi della disciplina alla luce dell'esperienza condotta sul campo, in contesti concreti utilizzando le competenze proprie della professione dellə psicologə.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- analisi di contesto, bisogni e risorse della comunità in collaborazione con le organizzazioni del territorio (associazioni, ONG, servizi pubblici) attraverso osservazioni e/o conduzione di interviste e focus group con la popolazione target
- progettazione dell’intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione delle azioni proposte in collaborazione con le organizzazioni del territorio
- monitoraggio in itinere e riflessione individuale e in piccolo gruppo
- implementazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
- documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo)
- restituzione agli stakeholders e alla comunità
M-PSI/08
Il laboratorio consentirà allɜ studenti di apprendere e applicare i metodi del colloquio psicologico clinico e la valutazione del caso clinico tenendo conto di diversi approcci teorici in psicologica clinica.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
1. Confronti tra modelli teorici psicodinamici, comportamentali, cognitivisti e sistemici e loro utilizzo in Psicologia Clinica;
2. Tecniche ed esercitazioni sulla conduzione di un colloquio psicologico;
3. Identificazione di segni, sintomi e sindromi in psicologia clinica, valutazione diagnostica e principali linee di intervento.
4. Esercitazioni pratiche riguardo il costrutto della flessibilità psicologica.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05
Compare, C., & Albanesi, C. (2023). Belief, attitude and critical understanding. A systematic review of social justice in Service‐Learning experiences. Journal of Community & Applied Social Psychology, 33(2), 332-355. https://doi.org/10.1002/casp.2639
Service Learning and Community Engagement Lab: https://site.unibo.it/servicelearning-labpsicom/it
European Association of Service Learning in Higher Education: https://www.easlhe.eu [https://www.easlhe.eu/]
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di SL.
M-PSI/08
Dazzi, N., Lingiardi, V., & Gazzillo, F. (2019). La diagnosi in psicologia clinica: personalità e psicopatologia. Raffaello Cortina.
Ulteriori riferimenti saranno forniti durante le attività del Laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05:
La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del service-learning che integra la formazione accademica (learning) con una “esperienza di impegno nella comunità” (service) su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto.
Il SL prevede una parte di attività in aula (circa 6 h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). Il docente in aula svolgerà attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- promozione empowerment, senso di comunità e giustizia sociale
- promozione competenze di cittadinanza, riflessività critica, responsabilità sociale
- documentazione del processo
- monitoraggio
Lɜ studenti nelle attività di lavoro sul campo svolgeranno:
- analisi di contesto
- stesura di un progetto di analisi/intervento e del piano di valutazione
- progettazione dell’intervento
- documentazione del processo
M-PSI/08
Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni, presentazione e discussione di casi clinici, role-playing, e simulazione di colloqui di assesment.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno frequentato le attività in aula, le attività di lavoro sul campo e l’attività restituzione agli stakeholders e alla comunità
- partecipano alla stesura e alla presentazione alla comunità di una relazione/presentazione finale (individuale o di gruppo) che documenta l’esperienza realizzata. Le istruzioni sulla stesura della relazione e della presentazione finale saranno fornite durante il corso.
- producono una riflessione individuale sul percorso e sull’apprendimento maturato utilizzando il diario riflessivo e partecipando agli incontri di monitoraggio
- producono una restituzione ai tutor dell’organizzazione presso la quale hanno svolto l’attività di servizio/community-based in forma di lettera
- compilano un questionario di valutazione dell’esperienza
M-PSI/08
L’idoneità è riconosciuta in base alla maturazione delle ore di frequenza obbligatorie e alla partecipazione attiva alle lezioni. La prova finale consisterà nella presentazione di un caso clinico in gruppi di lavoro (assesment e ipotesi di trattamento).
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, Onedrive, Teams, Zoom, Padlet, materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Landi
Consulta il sito web di Christian Compare