B3108 - LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE DI SISTEMI MOBILI - CE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Fabio Cappelli
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

  • Introduzione alla programmazione mobile
  • Architettura di una applicazione mobile
  • Sviluppo delle interfacce grafiche ed organizzazione del codice (clean architecture ed introduzione ai patterns)
  • Salvataggio persistente locale e gestione di database 
  • Concorrenza: main thread vs background thread
  • Comunicazione di rete e chiamate API
  • Interazione con il sistema operativo: gestione dei permessi ed acquisizione della posizione / utilizzo fotocamera

Testi/Bibliografia

Gli studenti ricevono le slide proiettate a lezione e vengono di volta in volta guidati a risorse tipicamente gratuite e disponibili in rete per lo svolgimento del corso e l'approfondimento degli argomenti.

Metodi didattici

Il corso consiste in:

  • lezioni frontali;
  • esercitazioni in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

  • conoscere i concetti alla base delle applicazioni mobile.
  • sviluppo di applicazioni native in Android e ibride in Flutter.

Il voto finale del corso viene definito mediante la valutazione di elaborati progettati e sviluppati in gruppo (massimo 3 studenti per ogni gruppo) o singolarmente e una discussione orale del progetto realizzato.

Strumenti a supporto della didattica

Slide a disposizione attraverso la piattaforma d'Ateneo Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Cappelli

Consulta il sito web di Luca Giorgetti