99731 - COMMUNICATION AND MARKETING FOR THE PHARMACIST

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberto Romagnoli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/09
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 5987)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce: • Conoscenza dei fattori sociali, culturali ed economici, che hanno caratterizzato i cambiamenti nel sistema Salute e Benessere; • Conoscenza degli aggiornamenti normativi che regolano e caratterizzano le nuove categorie di prodotti del settore della Salute; • Conoscenza relativamente all’utilizzo degli strumenti del Marketing nel percorso di posizionamento dei prodotti per la Salute (dalla definizione del packaging al posizionamento di Mercato), e degli strumenti della comunicazione per supportare il Cliente-Paziente nelle scelte di acquisto; • Conoscenza di nuove professioni e di nuovi ambiti occupazionali che si sono creati con la nascita di nuovi mercati/bisogni sempre collegati alla cultura della Salute e del Benessere; • Conoscenza relativamente al ruolo dei diversi canali della distribuzione per trovare prodotti e consulenza specializzata; • Conoscenza sui canali della distribuzione moderna (GDO e WEB) per il settore Salute e Benessere.

Contenuti

  • I concetti del marketing applicati al canale distributivo delle Farmacie;
  • I criteri di segmentazione del mercato della Farmacia: conoscere i clienti attraverso gli strumenti del marketing;
  • La costruzione e la gestione del data base clienti;
  • Consulenza, comunicazione e vendita in Farmacia: le regole del mercato e della distribuzione;
  • Gli strumenti della comunicazione e del marketing per la vendita in Farmacia: il visual merchandising;
  • Le caratteristiche dei prodotti in Farmacia: prodotti banali e prodotti complessi, acquisti di impulso e acquisti razionali
  • La comunicazione in Farmacia: l’ascolto attivo;
  • Il servizio al cliente in Farmacia: servizio pre vendita, servizio post vendita come strumenti per la fidelizzazione;
  • Il lay out del punto vendita Farmacia: modelli espositivi e percorsi d'acquisto per i consumatori;
  • consulenza e vendita del dermocosmetico in Farmacia;
  • Il mercato degli integratori: mercato, posizionamento e distribuzione;
  • integratori e il sistema di marketing: le regole del marketing per la costruzione e il posizionamento di un integratore sul mercato;
  • Le promozioni in Farmacia;
  • Il ruolo del packaging nei prodotti di libera vendita in Farmacia;
  • La pubblicità ingannevole: le regole della pubblicità sui prodotti di libera vendita in farmacia (integratori alimentari e cosmetici);

Testi/Bibliografia

  • GLI STRUMENTI DELLA PUBBLICITA': MARCHIO E LOGO COME STRUMENTI DI PROMOZIONE E DI IDENTITA' SOCIALE - 2023
  • il marketing degli integratori - 2022 editore Maggioli
  • il marketing in farmacia - 2011 editore Maggioli 

 

Metodi didattici

lezioni frontali in presenza con proiezione di slide e attività interattiva in aula.

presentazione di case history nelle diverse aree di applicazione degli strumenti del marketing per i prodotti della salute

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

le valutazioni verranno svolte tramite esame orale con quesiti sugli argomenti trattati nel corso

Strumenti a supporto della didattica

la diapositive relative ai moduli programmati, verranno rese disponibile sulle piattaforme di ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Romagnoli