- Docente: Roberto Romagnoli
- Crediti formativi: 4
- SSD: CHIM/09
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
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Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Pharmacy (cod. 5987)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)
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dal 03/10/2023 al 12/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce: • Conoscenza dei fattori sociali, culturali ed economici, che hanno caratterizzato i cambiamenti nel sistema Salute e Benessere; • Conoscenza degli aggiornamenti normativi che regolano e caratterizzano le nuove categorie di prodotti del settore della Salute; • Conoscenza relativamente all’utilizzo degli strumenti del Marketing nel percorso di posizionamento dei prodotti per la Salute (dalla definizione del packaging al posizionamento di Mercato), e degli strumenti della comunicazione per supportare il Cliente-Paziente nelle scelte di acquisto; • Conoscenza di nuove professioni e di nuovi ambiti occupazionali che si sono creati con la nascita di nuovi mercati/bisogni sempre collegati alla cultura della Salute e del Benessere; • Conoscenza relativamente al ruolo dei diversi canali della distribuzione per trovare prodotti e consulenza specializzata; • Conoscenza sui canali della distribuzione moderna (GDO e WEB) per il settore Salute e Benessere.
Contenuti
- I concetti del marketing applicati al canale distributivo delle Farmacie;
- I criteri di segmentazione del mercato della Farmacia: conoscere i clienti attraverso gli strumenti del marketing;
- La costruzione e la gestione del data base clienti;
- Consulenza, comunicazione e vendita in Farmacia: le regole del mercato e della distribuzione;
- Gli strumenti della comunicazione e del marketing per la vendita in Farmacia: il visual merchandising;
- Le caratteristiche dei prodotti in Farmacia: prodotti banali e prodotti complessi, acquisti di impulso e acquisti razionali
- La comunicazione in Farmacia: l’ascolto attivo;
- Il servizio al cliente in Farmacia: servizio pre vendita, servizio post vendita come strumenti per la fidelizzazione;
- Il lay out del punto vendita Farmacia: modelli espositivi e percorsi d'acquisto per i consumatori;
- consulenza e vendita del dermocosmetico in Farmacia;
- Il mercato degli integratori: mercato, posizionamento e distribuzione;
- integratori e il sistema di marketing: le regole del marketing per la costruzione e il posizionamento di un integratore sul mercato;
- Le promozioni in Farmacia;
- Il ruolo del packaging nei prodotti di libera vendita in Farmacia;
- La pubblicità ingannevole: le regole della pubblicità sui prodotti di libera vendita in farmacia (integratori alimentari e cosmetici);
Testi/Bibliografia
- GLI STRUMENTI DELLA PUBBLICITA': MARCHIO E LOGO COME STRUMENTI DI PROMOZIONE E DI IDENTITA' SOCIALE - 2023
- il marketing degli integratori - 2022 editore Maggioli
- il marketing in farmacia - 2011 editore Maggioli
Metodi didattici
lezioni frontali in presenza con proiezione di slide e attività interattiva in aula.
presentazione di case history nelle diverse aree di applicazione degli strumenti del marketing per i prodotti della salute
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
le valutazioni verranno svolte tramite esame orale con quesiti sugli argomenti trattati nel corso
Strumenti a supporto della didattica
la diapositive relative ai moduli programmati, verranno rese disponibile sulle piattaforme di ateneo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Romagnoli