99214 - Laboratorio di Cure fondamentali II (FA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente sviluppa capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico e sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assistenziale. Applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Elabora progetti di educazione terapeutica. L'attività si sviluppa in preparazione all'esperienza di tirocinio.

Contenuti

Gestione drenaggi (a caduta, aspirazione, zaffo, etc)

Medicazioni 2 (Ferita chirurgica, VAC, etc)

Gestione stomie (ileo colon, urostomia, etc)

Percorso operatorio* (assistenza anestesiologica, lavaggio chirurgico, vestizione, etc)

*Il modulo "Percorso Operatorio" prevede le attività di simulazione all'interno del Blocco Operatorio

AMBITO SPECIALISTICO

Tracheostomia (gestione e aspirazione endotracheale)

 

Immobilizzazione (applicazione tutori, fissaggio arti, bendaggi)

Accessi vascolari 2 (Gestione PICC, PORT.)

Pediatrico (rilevazione parametri auxologici, screening, prelievi e raccolta campioni, etc)

LABORATORIO RELAZIONALE 2

Gestione del lutto e dei critical incident.

Gestione dei conflitti all'interno dell'equipe   

Testi/Bibliografia

Badon P, Canesi M, Monterosso A, Pellegatta F (2018) Procedure Infermieristiche, Casa Editrice Ambrosiana, Milano

Materiale didattico fornito dagli esperti.

Metodi didattici

Le lezioni, se non diversamente specificato, si svolgeranno all'interno del Laboratorio del Corso di Laurea.

La partecipazione è obbligatoria e documentata con rilevazione delle firme

Suddivisione degli studenti in piccoli gruppi, simulazione e spiegazione del razionale scientifico da parte dell'esperto della procedura (tutor clinico, infermiere esperto, cultore della materia ecc.)

Esecuzione della tecnica da parte dello studente, con la supervisione dell'esperto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Appello Orale di una di una procedura estratta a sorte.

Si valuterà la capacità dello studente di individuare i problemi assistenziali prioritari, di formulare obiettivi coerenti e raggiungibili e di pianificare gli interventi infermieristici appropriati, autonomi e in collaborazione.

Ai fini della valutazione si terrà conto anche della chiarezza espositiva, della capacità di sintetizzare, organizzare, interpretare i dati, della completezza della pianificazione assistenziale presentata, e della capacità dello studente di attribuire significati agli interventi discussi e di declinare le conoscenze acquisite

Strumenti a supporto della didattica

 

Simulatori/manichini

Video Pc

Presidiato

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Teresa Rinieri