- Docente: Dario De Biase
- Crediti formativi: 7
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Farmacia (cod. 5985)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9219)
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dal 04/03/2024 al 28/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce basi biologiche delle manifestazioni patologiche, gli agenti eziologici e i meccanismi patogenetici responsabili delle alterazioni dell’omeostasi e dell’insorgenza delle malattie. In parallelo, acquisisce elementi di terminologia medica e principi di fisiopatologia al fine di poterli poi applicare per lo studio delle discipline farmaco-tossicologiche e nell’ambito professionale.
Contenuti
Fondamenti: Ambiti di studio della Patologia e fisiopatologia generale. Concetto di salute, processo patologico e malattia; eziologia, patogenesi, evoluzione; decorso e esiti.
Patologia cellulare. Adattamenti e danni cellulari. Patologie da accumulo cellulare. Degenerazioni cellulari. Morte cellulare: apoptosi e necrosi.
Infiammazione. Alterazioni vascolari, fenomeni cellulari, mediatori chimici, ruolo dell'essudato e della fagocitosi, difetti della funzione leucocitaria. Esiti e complicanze dell'infiammazione acuta. Infiammazione cronica. Cellule e mediatori dell'infiammazione cronica. Manifestazioni sistemiche dell'infiammazione. Le reazioni di fase acuta e la febbre.
Riparazione tissutale: rigenerazione cellulare, riparazione e fibrosi.
Reazione al danno: Immunità innata: Reazione al danno: Immunità innata: cenni dei meccanismi patogenetici generali. Il complemento. La fagocitosi. Ruolo delle specie reattive dell'ossigeno e dell'ossido nitrico.
Immunopatologia. Cellule e tessuti del sistema immunitario. Il complemento. Antigeni ed anticorpi. Il sistema maggiore di istocompatibilità. Attivazione della risposta immunitaria. La tolleranza immunitaria. Meccanismi del danno immuno-mediato: le reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III, IV.
Patologia genetica. Anomalie strutturali e numeriche dei cromosomi. Malattie monogeniche: autosomiche dominanti, recessive, legate al cromosoma X. Basi razionali della diagnosi prenatale delle malattie ereditarie. Malattie multifattoriali.
I tumori. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Classificazione dei tumori. Le basi molecolari dei tumori: classi di geni e proteine correlate. Agenti cancerogeni e cancerogenesi: fasi della trasformazione e della progressione neoplastica. Le metastasi. Stadiazione e gradazione dei tumori. Markers molecolari prognostici-diagnositici-predittivi nei tumori solidi.
Fisiopatologia generale e d'organo.
Fisiopatologia della circolazione: l'aterosclerosi. Fattori di rischio. Meccanismi di formazione della placca ateromasica. Conseguenze locali (aneurisma e trombosi) e generali dell’aterosclerosi.
Trombosi: Condizioni che favoriscono la formazione del trombo. Esiti del trombo.
Embolia: emboli solidi, liquidi e gassosi. Condizioni che favoriscono l’embolia polmonare e sue conseguenze. Emboli metastatici. Embolia da liquido amniotico. Embolia gassosa, malattia dei cassoni.
Infarto. Eziologia degli infarti bianchi e rossi. Concetto di terminalità anatomica e funzionale. Esiti dell’infarto.
Shock. Classificazione dei vari tipi di shock. Lo shock settico.
Tireopatie. Ipertiroidismo e Ipotiroidismo; Tiroiditi; Gozzo; Paratiroidi
Patologie Cutanee. Nevi; Melanomi; Dermatosi infiammatorie; Acne; Verruche; Scabbia; Ustioni
Patologie Gastrointestinali. Esofagiti; Gastriti; Enterocoliti
Testi/Bibliografia
- Kumar V., Abbass A.K., Fausto N., Aster J.C. “Robbins - Fondamenti di Patologia e Fisiopatologia”, Edra Edizioni.
- F. Celotti. "Patologia generale e Fisiopatologia" – EdiSES.
- Maurizio Parola. "Patologia Generale ed Elementi di Fisiopatologia". EdiSES.
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni frontali (56 ore) tenute tramite l'utilizzo di power point.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti (compresi tutti gli studenti internazionali incoming, es. ERASMUS) dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio ("studiare"--"formazione obbligatoria su sicurezza e salute").
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale è unica per il Corso Integrato di Patologia Generale e Patologia Clinica e si compone di due parti. La prima parte consiste nell’esecuzione di un test composto da 20 domande a risposta multipla con 4 risposte possibili, delle quali una sola corretta; ad ogni risposta esatta verrà attribuito 1 punto, senza alcuna penalizzazione in caso di risposta sbagliata o non data. La seconda parte consiste nella risposta a 3 domande aperte, della quali 2 riferite al modulo di Patologia Generale e 1 al modulo di Patologia Clinica; ad ogni risposta verranno attribuiti da 0 a 4 punti in base alla capacità del candidato di esporre gli argomenti in modo corretto, sintetico e compiuto. Il tempo massimo per l’esecuzione della prova sarà di 60 minuti. Il voto finale deriverà dalla somma dei punti acquisiti. La prova d’esame è superata avendo acquisito almeno 18 punti. Con 31 o 32 punti la votazione assegnata sarà di 30 e lode. Per sostenere la prova gli studenti dovranno iscriversi su AlmaEsami entro le scadenze previste dall'applicativo e dovranno essere in possesso delle proprie credenziali istituzionali.
La prova verrà svolta in presenza mediante applicativo EOL
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico su: https://virtuale.unibo.it/. Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dario De Biase
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.