12212 - ZOOLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ilaria Guarniero
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 5984)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le nozioni di base della zoologia relative alla tassonomia e all'organizzazione dei viventi, con particolare riferimento ai Vertebrati; è capace di riconoscere i principali Vertebrati di interesse veterinario.

Contenuti

1. ZOOLOGIA GENERALE

1.1 Divisione degli esseri viventi: procarioti (Archeobatteri ed Eubatteri), eucarioti (Protisti, Funghi, Piante e Animali). Organismi autotrofi ed eterotrofi. Che cosa è un animale.

1.2 Fondamenti di Sistematica: concetto biologico di specie, cenni di speciazione, fauna e specie autoctone, biodiversità animale, principali categorie sistematiche, nomenclatura zoologica; rapporti evolutivi tra i principali gruppi animali (animali diblastici e triblastici, acelomati e celomati, protostomi e deuterostomi).

1.3 Storia del pensiero evoluzionista: il metodo scientifico, dal fissismo all'evoluzionismo, darwinismo, sintesi moderna.

1.4 Processi Riproduttivi nel Regno Animale: riproduzione asessuale; riproduzione sessuale; metagenesi; spermatogenesi e ovogenesi; fecondazione; partenogenesi; eterogonia; sessualità negli animali.

2. ZOOLOGIA SPECIALE

2.1 Zoologia dei Vertebrati: classificazione dei CORDATI, principali caratteristiche morfologiche ed interesse medico veterinario dei CICLOSTOMI, PESCI CARTILAGINEI, PESCI OSSEI (Acipenseriformi, Clupeiformi, Salmoniformi, Cipriniformi, Siluriformi, Anguilliformi, Gadiformi, Lofiiformi, Perciformi, Pleuronettiformi), ANFIBI (Caudati e Anuri), RETTILI (Testudinati e Squamati), UCCELLI (Ciconiiformi, Caradriformi, Anseriformi, Falconiformi, Accipitriformi, Columbiformi, Galliformi, Strigiformi, Passeriformi) e MAMMIFERI (cenni su Monotremi e Marsupiali. Placentati: Insettivori, Chirotteri, Roditori, Lagomorfi, Carnivori, Artiodattili e Cetacei).

2.2 Zoologia degli Invertebrati: cenni sui MOLLUSCHI (Bivalvi, Gasteropodi e Cefalopodi), ARTROPODI (Crostacei, Insetti e Aracnidi) ed ELMINTI (Platelminti e Nematelminti) di interesse veterinario.

Nota: sia per i Vertebrati che per gli Invertebrati verranno trattate le specie appartenenti fauna selvatica presente sul territorio italiano, con particolare riferimento alle specie di interesse medico veterinario. Ove disponibili, verranno utilizzati preparati zoologici a supporto della didattica.

__________________

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata http://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/syllabi-e-day-one-competences-degli-insegnamenti

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è fornito agli studenti tramite le piattaforme di supporto alla didattica online (https://iol.unibo.it). Tuttavia è consigliato un approfondimento su qualunque testo universitario di Biologia e Zoologia eventualmente già in possesso dello studente. In alternativa, si consigliano i seguenti testi

Testi consigliati (qualsiasi edizione, NB: sono necessari entrambi i testi):

  • CLEVELAND, HICKMAN, ROBERTS, LARSON, L'ANSON - Fondamenti di zoologia - McGraw-Hill
  • CLEVELAND, HICHMAN, ROBERTS, LARSON - Diversità animale - McGraw-Hill

In alternativa, si consigliano i seguenti testi:

  • CASIRAGHI, DE EGUILEOR, CERRANO, PUCE - Zoologia- Utet
  • WESTHEIDE, RIEGER - Zoologia Sistematica - Zanichelli

Ulteriori testi sui quali approfondire singoli argomenti (non obbligatori):

  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 2. L'eredità e il genoma - Zanichelli
  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 3. L'evoluzione e la biodiversità - Zanichelli
  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 5. La biologia degli animali - Zanichelli
  • SAVADA, HILLIS, HELLER, HACKER - Biologia. 6. L'ecologia - Zanichelli

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione di preparati zoologici, utilizzo di video di supporto alla didattica su diversi argomenti trattati in aula, sessioni interattive.

Qualora la situazione sanitaria/pandemica lo permetta, sono previste visite a strutture esterne, quali il museo di Zoologia dei Sistema Museale di Ateneo, e seminari con docenti esterni su argomenti specificii.

Tutte le attività proposte nell'arco dello svolgimento del corso sono ugualmente importanti ai fini dell'apprendimento.

NB: la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi esplicitati alla voce "Conoscenze e abilità da conseguire".

A tal fine, i candidati saranno sottoposti a un test scritto con domande di zoologia generale e sistematica, e riconoscimenti di specie con relativa classificazione. In particolare, saranno sottoposte al candidato 22 domande a risposta chiusa (un punto per ciascuna risposta esatta, si veda la sezione contenuti per il dettaglio degli argomenti da preparare in vista dell'esame), di cui 3 riconoscimenti di specie. Per ogni risposta corretta verrà attribuito 1 punto. In 5 domande a risposta chiusa ritenute strategiche per la preparazione del candidato (generalmente domande di zoologia generale), sarà attribuita una penalità del 10% per ciascuna risposta errata. Per il modulo di Zoologia Veterinaria non è prevista una votazione in trentesimi, ma una idoneità, che permette di accedere alla verbalizzazione una volta completate tutte le parti del C.I. L’idoneità è conseguita al raggiungimento di almeno 15 punti, di cui 13 nelle domande di carattere generale e 2 nei riconoscimenti. In caso di insufficienza, per dar modo allo studente di integrare correttamente e sufficientemente lo studio della materia, dovranno passare almeno 3 settimane fra una prova e la successiva. Il giudizio di idoneità, una volta conseguito, verrà comunicato al Prof. Paolo Clavenzani (https://www.unibo.it/sitoweb/paolo.clavenzani), docente verbalizzante del C.I.

Gli studenti con bisogni speciali (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it), possono contattarmi privatamente alla mail ilaria.guarniero@unibo.it [mailto:ilaria.guarniero@unibo.it], mettendo in cc il personale di riferimento dai quali sono seguiti e la referente di dipartimento, Prof.ssa Fabiana Trombetti (https://www.unibo.it/sitoweb/fabiana.trombetti ), esplicitando i mezzi compensativi dei quali intendono usufruire. La richiesta va fatta almeno 15gg prima del test.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni sono svolte principalmente con l'ausilio di diapositive in powerpoint. Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni pratiche di laboratorio e visite didattiche sul campo e al museo di Zoologia (https://sma.unibo.it/it/il-sistema-museale/collezione-di-zoologia), durante le quali lo studente potrà osservare, toccare e, in alcuni casi, dissezionare, le varie classi di Vertebrati. Lo scopo delle esercitazioni pratiche è quello di dare la possibilità allo studente di osservare gli animali che sono stati descritti a lezione.

Periodicamente verrà inoltre testato lo stato di avanzamento nella comprensione della materia da parte degli studenti, attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Guarniero