99234 - Introduzione alla ricerca (IMOLA)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.

Contenuti

Il corso introduce i principi metodologici della ricerca e le principali tipologie di studi presenti in letteratura, di interesse infermieristico.

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • conoscere i principi della metodologia della ricerca;
  • definire il significato della ricerca scientifica in ambito infermieristico;
  • descrivere le caratteristiche dei principali disegni di studio: descrittivo, osservazionale e sperimentale;
  • comprendere le evidenze della letteratura primaria, in particolare degli studi di trattamento, eziologici, prognostici e diagnostici per il miglioramento della pratica clinica infermieristica.

Programma

  • Definizione di ricerca scientifica.
  • La metodologia della ricerca: obiettivi, domande, ipotesi e variabili di ricerca.
  • I principali disegni di ricerca ed i fondamenti del protocollo di ricerca.
  • Caratteristiche degli studi di letteratura primaria:
    - osservazionali (eziologici e prognostici).
    - sperimentali (RCT).
    - diagnostici.
  • Cenni di valutazione critica della letteratura primaria.

Testi/Bibliografia

Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. Euro: 40.00. ISBN: 9788838636738. Pagine: 480. 

Metodi didattici

Lezione frontale e lavori di gruppo con discussione in plenaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale complessiva dell'insegnamento sarà una prova orale composta di due domande aperte che saranno valutate attraverso livello di apprendimento e appropriatezza dei contenuti esposti

  • 30 e lode, eccellente argomentazione e perfetta esposizione
  • da 24 a 30, completa argomentazione e corretta esposizione
  • da 18 a 23, sufficiente argomentazione ed incerta esposizione

Per l'accesso alla prova è necessario aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.

 

Strumenti a supporto della didattica

Articoli scientifici selezionati e siti di letteratura primaria.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia De Francesco