B2607 - LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA (SECONDA LINGUA) I

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura letteraria dei paesi di lingua spagnola; è capace di identificarli in testi letterari specifici; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici.

Contenuti

Tra lingua, storia e letteratura: un percoso nella cultura ispanica.

Il corso affronterà alcuni aspetti della storia letteraria spagnola dalle origini fino al XX° secolo. Oltre al raggiungimento di una conoscenza teorica dei movimenti, dei generi e dei principali autori dei vari periodi, il corso intende contribuire all'approfondimento della lingua e della cultura spagnola inserite nel contesto storico. A tal fine si procederà alla lettura e analisi di testi significativi, prendendo in esame gli aspetti estetico-letterari, socio-culturali e linguistici degli stessi.

Testi/Bibliografia

Testi di lettura obbligatoria:

I testi da leggere obbligatoriamente sono quelli compresi nel cloud Virtuale relativo al corso.


Bibliografia essenziale di riferimento:

C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza.

J.C. Mainer, La Edad de Plata, Madrid, Cátedra.

F. Rico (ed.) Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica.

F. Ruiz Ramón, Historia del Teatro español. Madrid, Cátedra.

Metodi didattici

Lezione frontale di tipo seminariale

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame/verifica si svolgerà in forma mista scritta e orale scritta in lingua spagnola.
La parte scritta consisterà in un breve (2 pagine scritte a mano, modalità open book) analisi e commento di un testo affrontato durante il corso.
La successiva parte orale affronterà la valutazione generale delle conoscenze acquisite.

 
Modalità di valutazione
30-30L: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari.
27–29: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
24-26: Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.
21-23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.
18-20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
< 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente.

Strumenti a supporto della didattica

PC multimediale e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rafael Lozano Miralles

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.