B2601 - LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA RUSSA (SECONDA LINGUA) I

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Martina Morabito
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Russo

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura letteraria dei paesi di lingua russa; è capace di identificarli in testi letterari specifici; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici.

Contenuti

Rasskaz e povest’: forme brevi(ssime) nella letteratura russa

Il corso ha come obiettivo lo studio della forma-racconto all’interno della letteratura russa dalla fine del Settecento a oggi. È possibile costruire un “canone” alternativo della letteratura russa che non tenga conto dei “grandi romanzi”? Come si modificano le strutture narrative e linguistiche dei “mattoni” ottocenteschi quando, ad esempio, Tolstoj e Dostoevskij scrivono racconti brevi? A quale analogo letterario europeo si avvicina di più la forma della povest’, termine intraducibile in altre lingue? Quali sono le peculiarità dei racconti per l’infanzia scritti oggi in Russia? Quali gli apporti del racconto orale e popolare?

Utilizzando principalmente gli studi dei formalisti e, di volta in volta, la metodologia critica più rispondente alle esigenze del testo, si studieranno approfonditamente alcuni racconti, in un’attività di close reading che consideri, pure, il testo in lingua originale e le rese traduttive in italiano.

Testi/Bibliografia

Studi teorici e critici consigliati:

Estratti forniti dalla docente dai seguenti studi

Edgar Allan Poe, Review of Nathaniel Hawthorne's Twice-Told Tales (1842-1847)

C.A. Moser, The Russian Short Story. A Critical History

L. Parts, The Russian Twentieth-Century Short Story: a Critical Companion

L. Michael O’Toole, Structure, style and interpretation in the Russian short story

D. Ugresič, La volpe

Adalgisa Mingati, “Forma breve e narrazione a cornice: Le ‘serate’ o ‘veglie’ nella prosa russa (1770-1840)”

Danilo Cavaion, Marialuisa Ferrazzi, Olga A. Krivosceieva Motta, “Per una storia della povest’ russa: secoli XVII e XVIII”

B. Ejchenbaum, studio su Un eroe del nostro tempo

V. Šklovskij, La struttura della novella e del romanzo

Testi letterari:

Racconti forniti dalla docente e disponibili presso la Biblioteca:

Karamzin, La povera Liza

Puškin, I racconti di Belkin

Lermontov, Un eroe del nostro tempo

Gogol’, La notte prima di Natale

Le memorie di un pazzo

Turgenev, Memorie di un cacciatore

Dostoevskij, Le notti bianche

Tolstoj, Sonata a Kreutzer

Tre morti

Cholstomer

Dopo il ballo

Čechov, La corsia n. 6

Uva spina

La voglia di dormire

Babel’, L’armata a cavallo

Nabokov, Guida di Berlino

Gor’kij, Ventisei e una

Bulgakov, Appunti sui polsini

Pil’njak, Racconto su come scrivere i racconti

Petruševskaja, Favole dopo le favole

Desnickaja, Litvina, C‘era una casa a Mosca

Metodi didattici

Lezioni e attività laboratoriali di applicazione delle teorie critiche. Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di applicazione, discussioni in classe, letture in lingua originale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale e sarà rivolta a valutare le conoscenze teoriche da parte degli studenti e delle studentesse dei dati presentati e discussi a lezione, nonché la capacità di orientamento critico di fronte ad un testo letterario.

Per la valutazione si farà riferimento a "ECTS grading scale":

A [≈ 30/30 – 30/30 e lode]: outstanding performance with only minor errors;

B [≈ 27/30 – 29/30]: above the average standard but with some errors;

C [≈ 24/30 – 26/30]: generally sound work with a number of notable errors;

D [≈ 21/30 – 23/30]: fair but with significant shortcomings;

E [≈ 18/30 – 20/30]: performance meets the minimum criteria;

F [≈ 15/30 – 17/30]: Fail – some more work required before the credit can be awarded;

FX [≈ 0/30 – 14/30]: Fail – considerable further work is required.

Strumenti a supporto della didattica

Moodle

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Morabito