- Docente: Martina Morabito
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Russo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
-
Corso:
Laurea in
Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
Valido anche per Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
-
dal 15/02/2024 al 03/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura letteraria dei paesi di lingua russa; è capace di identificarli in testi letterari specifici; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad altri testi letterari specifici.
Contenuti
Rasskaz e povest’: forme brevi(ssime) nella letteratura russa
Il corso ha come obiettivo lo studio della forma-racconto all’interno della letteratura russa dalla fine del Settecento a oggi. È possibile costruire un “canone” alternativo della letteratura russa che non tenga conto dei “grandi romanzi”? Come si modificano le strutture narrative e linguistiche dei “mattoni” ottocenteschi quando, ad esempio, Tolstoj e Dostoevskij scrivono racconti brevi? A quale analogo letterario europeo si avvicina di più la forma della povest’, termine intraducibile in altre lingue? Quali sono le peculiarità dei racconti per l’infanzia scritti oggi in Russia? Quali gli apporti del racconto orale e popolare?
Utilizzando principalmente gli studi dei formalisti e, di volta in volta, la metodologia critica più rispondente alle esigenze del testo, si studieranno approfonditamente alcuni racconti, in un’attività di close reading che consideri, pure, il testo in lingua originale e le rese traduttive in italiano.
Testi/Bibliografia
Studi teorici e critici consigliati:
Estratti forniti dalla docente dai seguenti studi
Edgar Allan Poe, Review of Nathaniel Hawthorne's Twice-Told Tales (1842-1847)
C.A. Moser, The Russian Short Story. A Critical History
L. Parts, The Russian Twentieth-Century Short Story: a Critical Companion
L. Michael O’Toole, Structure, style and interpretation in the Russian short story
D. Ugresič, La volpe
Adalgisa Mingati, “Forma breve e narrazione a cornice: Le ‘serate’ o ‘veglie’ nella prosa russa (1770-1840)”
Danilo Cavaion, Marialuisa Ferrazzi, Olga A. Krivosceieva Motta, “Per una storia della povest’ russa: secoli XVII e XVIII”
B. Ejchenbaum, studio su Un eroe del nostro tempo
V. Šklovskij, La struttura della novella e del romanzo
Testi letterari:
Racconti forniti dalla docente e disponibili presso la Biblioteca:
Karamzin, La povera Liza
Puškin, I racconti di Belkin
Lermontov, Un eroe del nostro tempo
Gogol’, La notte prima di Natale
Le memorie di un pazzo
Turgenev, Memorie di un cacciatore
Dostoevskij, Le notti bianche
Tolstoj, Sonata a Kreutzer
Tre morti
Cholstomer
Dopo il ballo
Čechov, La corsia n. 6
Uva spina
La voglia di dormire
Babel’, L’armata a cavallo
Nabokov, Guida di Berlino
Gor’kij, Ventisei e una
Bulgakov, Appunti sui polsini
Pil’njak, Racconto su come scrivere i racconti
Petruševskaja, Favole dopo le favole
Desnickaja, Litvina, C‘era una casa a Mosca
Metodi didattici
Lezioni e attività laboratoriali di applicazione delle teorie critiche. Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di applicazione, discussioni in classe, letture in lingua originale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di accertamento è orale e sarà rivolta a valutare le conoscenze teoriche da parte degli studenti e delle studentesse dei dati presentati e discussi a lezione, nonché la capacità di orientamento critico di fronte ad un testo letterario.
Per la valutazione si farà riferimento a "ECTS grading scale":
A [≈ 30/30 – 30/30 e lode]: outstanding performance with only minor errors;
B [≈ 27/30 – 29/30]: above the average standard but with some errors;
C [≈ 24/30 – 26/30]: generally sound work with a number of notable errors;
D [≈ 21/30 – 23/30]: fair but with significant shortcomings;
E [≈ 18/30 – 20/30]: performance meets the minimum criteria;
F [≈ 15/30 – 17/30]: Fail – some more work required before the credit can be awarded;
FX [≈ 0/30 – 14/30]: Fail – considerable further work is required.
Strumenti a supporto della didattica
Moodle
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Martina Morabito