B2474 - LINGUA CON ESERCITAZIONI PRATICHE SCRITTE E ORALI (SECONDA LINGUA INGLESE) II

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Francesca D'Angelo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa è in grado di comprendere e produrre testi orali di media difficoltà in lingua inglese; possiede la competenza linguistica sufficiente per gestire situazioni comunicative di media complessità. Le competenze raggiunte alla fine del primo anno si attestano indicativamente al livello B2+ del QCER.

Contenuti

Temi: Sviluppo di competenze di elaborazione e analisi di testi scritti inerenti alle tematiche degli obiettivi dell' Agenda 2030.

Micro-abilità nella produzione scritta: comprendere, analizzare e produrre elaborati scritti appartenenti alle seguenti tipologie testuali: lettera/e-mail formale, saggio, report, recensione. 

Testi/Bibliografia

Parti selezionate dai seguenti testi: 

C. Latham -Koenig, Clive Oxenden, Kate Chomacki. English File GOLD 4th Ed with Digital Pack (Hub Pack) Adv+ (C1+), Oxford University Press, ISBN 9780194436076

Luis Porras Wadley. Writing for C1- the Ultimate CAE writing Guide for C1 Cambridge. KSE Academy. ISBN 9798849013053

- Materiale on-line sarà disponibile sulla piattaforma Virtuale


Metodi didattici

Le lezioni saranno incentrate sulla comprensione e analisi della struttura di testi di diverso tipo. Nella prima parte del corso, saranno fornite nozioni di base per l'identificazione dei parametri e delle caratteristiche strutturali delle diverse tipologie testuali incluse nel programma. Nella seconda parte del corso, le studentesse e gli studenti si eserciteranno nella produzione di elaborati basati sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. 

L'approccio sarà di tipo comunicativo. Le lezioni saranno infatti interattive in una classe centrata sullo studente in cui ognuno sarà incoraggiato a partecipare attivamente attraverso lavori in coppia (pair work) e di gruppo (group work).

Le lezioni saranno svolte interamente in lingua inglese. Il corso comprende 20 ore di lettorato con la collaboratrice ed esperta linguistica Judith Louise Marzetti.

E' richiesta la frequenza di almeno il 70% delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste nella produzione di un testo scritto, selezionato tra le tipologie testuali approfondite durante il corso.

Lo scritto viene valutato in termini di contenuto, capacità comunicativa, organizzazione e linguaggio.

Voti:

30-30L Livello eccellente. Tutti i contenuti sono pertinenti al compito. Il/la candidato/a utilizza le convenzioni della tipologia testuale per comunicare idee semplici e più complesse in modo efficace. Il testo è ben organizzato, coerente, include una varietà di connettivi logici e schemi organizzativi mostrando un alto grado di flessibilità. Il/la candidato/a utilizza una gamma di vocaboli, compreso il lessico meno comune, in modo efficace e preciso. Gli errori, se presenti, riguardano parole e strutture meno comuni o si presentano come lapsus.


27-29: Livello superiore alla media. Il contenuto è pertinente, con solo piccole irrilevanze e/o omissioni. Il testo è per lo più coerente e coeso. Il/la candidato/a commette solo errori minori e mostra una solida padronanza delle abilità e delle competenze richieste.


24-26: Livello generalmente buono. Il/la candidato/a presenta solo alcune lacune, relative ad uno o più dei parametri indicati, che tuttavia dimostrano una ragionevole padronanza delle abilità e delle competenze richieste.


21-23: Livello adeguato. Il/la candidato/a presenta carenze significative e solo una padronanza adeguata delle abilità e delle competenze richieste.


18-20: Livello minimo. Il/la candidato/a soddisfa solo il livello minimo richiesto e mostra una padronanza minima delle abilità e delle competenze richieste.


< 18 Prova non superata: Il contenuto è totalmente irrilevante. Il/la candidato/a non soddisfa lo standard richiesto e mostra una padronanza del tutto inadeguata delle abilità e delle competenze richieste.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca D'Angelo