B2473 - LINGUA CON ESERCITAZIONI PRATICHE SCRITTE E ORALI (SECONDA LINGUA INGLESE) I

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ivana Campagna
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa è in grado di comprendere e produrre testi scritti di media difficoltà in lingua inglese; possiede la competenza linguistica sufficiente per gestire situazioni comunicative di media complessità.

Contenuti

Temi: cibo e nutrizione, arte, letteratura, ICT, biologia, storia, economia, management, intelligenza artificiale, musica, neurologia e psicologia, storia economica, filosofia, i media e la comunicazione, l'istruzione, fisica, turismo, architettura, geologia. I temi saranno quanto più possibile inerenti all'Agenda 2030.

Micro-abilità nella produzione orale: Descrivere oggetti (identificazione, funzione e significato), esprimere un'opinione, raccontare un aneddoto, introdurre nuove idee, porre domande al condizionali, parlare di quello che si faceva in passato, usare connettivi, alternarsi nella conversazione, valutare idee e situazioni, parlare di misurazioni, enfatizzare, ipotizzare circa il presente e il passato.  

Micro-abilità nella produzione scritta: Prendere appunti - annotare i punti importanti, formulare raccomandazioni scritte, riportare esperienze in una lettera di accompagnamento, dare consigli e raccomandazioni scritte, usare i condizionali in un saggio, scrivere un articolo, iniziare una presentazione, gestire il registro - formale, neutro o informale, scrivere in modo informale.

 

Testi/Bibliografia

- Testo:  English File GOLD 4th Ed with Digital Pack (Hub Pack) Adv+ (C1+), Oxford University Press, ISBN 9780194436076

- Materiale on-line sarà disponibile sulla piattaforma Virtuale




Metodi didattici

Ogni lezione tratterà un tema (topic), sarà completata entro lo standard di tempo previsto in aula e sarà basata soprattutto sulle abilità di speaking and listening, sul lessico e idioms ricavati dal topic proposto.

Agli studenti verranno fornite risorse soprattutto nelle microcompetenze di conversazione  interamente dedicate allo sviluppo di particolari abilità nella produzione orale. La grammatica verrà affrontata in modo trasversale.

L'approccio dunque sarà di tipo comunicativo. Le lezioni saranno infatti interattive in una classe centrata sullo studente in cui ognuno sarà incoraggiato a partecipare attivamente attraverso lavori in coppia (pair work) e di gruppo (group work).

Le lezioni saranno svolte interamente in lingua inglese.

E' richiesta la frequenza di almeno il 70% delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di due parti: la prova scritta (basata su prove di lettura, scrittura, uso della lingua inglese) e la prova orale (presentazione dei testi trattati durante il corso, testi scelti dal docente che verranno caricati sulla piattaforma al termine del corso, testi proposti dallo studente).

Durante la prova scritta non è ammesso alcun dizionario.

Gli studenti saranno ammessi alla prova orale se supereranno la prova scritta con un punteggio minimo di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

PC, video proiettore, lavagna interattiva, risorse dal web, materiali multimediali piattaforme di e-learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivana Campagna