B2987 - LABORATORI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ruben Lazzerini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ruben Lazzerini (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva e applicata (cod. 5965)

Conoscenze e abilità da conseguire

Svolgimento di attività pratiche e di esercitazione realizzate presso i Laboratori attivi sotto la responsabilità dei docenti impegnati nella Laurea Magistrale. Al termine di queste attività lo studente è in grado di valutare il profilo psicologico di un individuo con particolare riferimento al funzionamento cognitivo ed emotivo e di individuare strumenti e tipologie di interventi sviluppabili in più ambiti: scolastico, giuridico, comunicativo, dell'ambiente di vita e dell'adattamento individuale. Le attività del laboratorio saranno anche finalizzate alla preparazione della tesi di laurea: fare uso delle risorse elettroniche e a completare in autonomia la documentazione bibliografica necessaria alla elaborazione del suo lavoro di tesi; impostare un disegno di ricerca, selezionando gli strumenti adatti alla ricerca per la presentazione dei dati riferiti alla tesi; applicare le principali tecniche di ricerca e analisi dei dati nell’ambito della psicologia cognitiva applicata.

Contenuti

Laboratorio "Progettazione d'interventi in ambito Psicologico e elementi di deontologia professionale"; è un corso di laboratorio afferente alla cattedra di Psicologia Cognitiva applicata.

L'obiettivo del Corso è quello di acquisire competenze teoriche/pratiche necessarie per l'elaborazione di un Progetto d'intervento in ambito Psicologico rivolto all'individuo e ai gruppi.

Le lezioni si articoleranno in quattro giornate di quattro ore ciascuna, e comprenderanno una prima parte di formazione teorica sui contenuti di un Progetto, gli elementi costituenti, le fasi e i tempi in cui si svolge un intervento, gli obiettivi, i destinatari e gli aspetti relativi ai risvolti deontologici della professione di Psicologo. Sarà presentato uno schema generico di Progetto insieme ad esempi pratici di casi specifici di progetti in ambito clinico e sociale.

Gli aspetti deontologici saranno presentati mediante una riflessione critica del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, anche questo discusso con esempi pratici della sua applicazione in ambito professionale, necessario per svolgere la professione di Psicologo secondo i principi etici di correttezza e competenza professionale, anche in relazione alla nuova normativa sulla Laurea abilitante che permette l’acquisizione di competenze professionali durante il percorso Universitario.

Gli aspetti teorici saranno presentati nelle prime due giornate del Corso mentre le altre due giornate del Corso la modalità sarà quella di un apprendimento partecipato, in cui lo studente è autore in prima persona dell’acquisizione di competenze, svolgendo egli stesso il compito di elaborare un Progetto d’intervento.

Il lavoro esperienziale si avvarrà del metodo conosciuto con il nome di cooperative learning, un preciso metodo di insegnamento mediante il quale gli alunni possono assimilare le nozioni in maniera più interattiva e lavorando insieme in gruppi non troppo numerosi.

Gli studenti in piccolo gruppo di 4/5 persone decideranno di elaborare un Progetto scegliendo l’ambito specifico d’intervento e dopo averlo completato esporranno il proprio lavoro in plenaria a tutta la classe e riceveranno un feedback da parte dell’insegnante sulle criticità riscontrare e riflessioni che arricchiranno i contenuti del lavoro svolto.

La condivisione comune dei Progetti sarà un’ulteriore fonte di apprendimento in quanto scambio con altri Progetti svolti da tutti gli altri studenti.

La valutazione dell’apprendimento avverrà a fine Corso, durante l’ultimo incontro, mediante una prova individuale svolta in classe su alcuni Items a scelta multipla inerenti i contenuti più importanti del Laboratorio.

 

Testi/Bibliografia

Il nuovo codice deontologico degli psicologi, di Gullota e Calvi, Giuffrè Editore.

Metodi didattici

Il Laboratorio prevede due giornate di Lezione Frontale sui contenuti teorici e pratici di un Progetto e due giornate di cooperative learning, di lavoro in piccolo gruppo, dove gli studenti dovranno una volta scelto l'argomento di lavoro, elaborare il testo di un Progetto d'intervento, seguiti dall'interazione con l'insegnante che darà feedback alle richieste di chiarimenti degli studenti.

Seguirà una presentazione dei lavori e una riflessione plenaria sui contenuti degli stessi.

Al Termine sarà presentato agli studenti un questionario di valutazione dell'apprendimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà svolta mediante somministrazione di un testo di valutazione mediante domande a risposta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno rese disponibili le slide del programma teorico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ruben Lazzerini