01231 - PSICOLOGIA GENERALE II

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Matteo Valsecchi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) è in grado di acquisire competenze sui processi percettivi e cognitivi (percezione, attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione, stress salute e coping); b) conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità; c) è in grado di analizzare in modo critico punti di forza e limiti delle principali teorie.

Contenuti

Il corso sarà articolato in due moduli, uno tenuto dal Prof. Andrea De Cesarei per 40 ore che affronterà le seguenti tematiche:

1) Sensazione e Percezione

2) Motivazione ed Emozioni

3) Stress, salute e coping;

4) La percezione del dolore

Un secondo modulo sarà tenuto dal Prof. Matteo Valsecchi per 50 ore che verterà sui seguenti temi:

5) Linguaggio e comunicazione;

6) Personalità;

7) Intelligenza;

8) Psicologia animale e comparata

Testi/Bibliografia

Slides delle lezioni

Turatto, M. (2018). Psicologia Generale. Mondadori (capitoli 8 e 12).

Occhionero M. (a cura di). Introduzione alla Psicologia Generale. Carocci, 2018. Capitoli: 3, 7 (escluse pp. 203-207), 9

Atkinson & Hilgard’s. Introduzione alla psicologia (16° edizione), Piccin. Capitoli: 4, 5, 10, 12,13 (escluse pp. 475-484),14

Fabrizio Benedetti, Il Dolore, Carocci Editore (tutti i capitoli)

Chiandetti, C. & Degano, E. Animali. Abilità uniche e condivise tra le specie, Mondadori Università, 2017 (tutti i capitoli)

Articoli scientifici o rassegne eventualmente consigliate dal docente a lezione.

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, video, presentazioni power-point, digital presenter.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto a 9 domande aperte per una durata di 90 minuti. Cinque domande riguarderanno il modulo del Prof. Matteo Valsecchi (3.3 punti max per ogni domanda per un punteggio cumulativo max di 16.5) e quattro domande riguarderanno il modulo del Prof. Andrea De Cesarei (3.625 punti max per ogni domanda per un punteggio cumulativo max di 14.5).

I criteri per la valutazione delle domande aperte sono i seguenti (riferiti al punteggio max per ogni domanda)

- 0% del punteggio max in caso di non risposta o risposta completamente errata;

- 20% del punteggio max in caso di risposta estremamente lacunosa e insufficiente o totalmente fuori tema rispetto alla domanda;

- 40% del punteggio max in caso di risposta lievemente lacunosa e/o con concetti errati o non centrati sulla domanda.

- 60% del punteggio max in caso di sufficienza nell'argomentazione e nei contenuti.

- 80% del punteggio max in caso di buona argomentazione e buona qualità dei contenuti.

- 100% del punteggio max in caso di ottima argomentazione e copertura totale dei concetti contenuti nel programma riferiti alla domanda specifica.

Lode per chi risponde correttamente a tutte le domande aperte totalizzando un punteggio di 31.

L'utilizzo di sussidi compensativi o dispensativi è previsto, nelle modalità concordate con il docente, per studenti con diagnosi di DSA o altra disabilità ufficialmente riconosciuta e dichiarata presso Servizio per gli studenti con disabilità e con DSA dell'Università di Bologna.

Per sostenere l’esame è necessaria l’iscrizione su Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Video, presentazioni power-point, digital presenter.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Valsecchi

Consulta il sito web di Andrea De Cesarei

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.