B0712 - SEMINARI OPERATIVITA' - PROGETTAZIONE (Gr. B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefano Marino
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche del settore moda.

Contenuti

Con la prospettiva di fornire agli studenti e alle studentesse del III anno un ventaglio di possibili attività seminariali capaci di offrire anche degli sbocchi professionalizzanti per il settore della moda, il Corso di Laurea ha attivato negli anni un numero consistente di attività seminariali-laboratoriali. Tali attività seminariali vengono svolte da studiosi/e di moda e discipline umanistiche e da esperti/e e professionisti/e di vari settori legati alla moda (grafica web, fotografia, analisi dei testi e pratica di scrittura, allestimento di eventi, esperienze di archiviazione, progettazione di collezioni di abbigliamento, fashion styling, informatica applicata alla moda, ecc.). Data la loro natura spesso anche pratico-laboratoriale, i corsi relativi ai Seminari del III anno sono a numero chiuso e con frequenza obbligatoria.

 

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LABORATORIO DI "TECNICA E WORKFLOW FOTOGRAFICO"

(DOCENTE: MATTIA CANDIOTTI).


Conoscenze e abilità da conseguire.

Nel Seminario inizieremo a capire le basi (e, quindi, ad approfondire la conoscenza) del mezzo fotografico professionale, dell’uso della luce sul set, del flusso di lavoro e della post-produzione fotografica. Affronteremo poi il processo di costruzione di un’immagine fotografica di ambito professionale/commerciale: ideazione, pianificazione, shooting e post-produzione. L’obiettivo è fornire gli strumenti per capire come si pianifica e realizza uno shooting e cosa prevede la collaborazione e l’affiancamento al fotografo, specialmente nel contesto della moda.

 

Contenuti.

Il corso analizzerà la fotografia contemporanea con particolare attenzione alla fotografia di moda concentrandosi sulle diverse tipologie di immagine fotografica richieste attualmente dall’industria: dagli scatti tecnici dei capi e degli accessori, alle immagini per gli shop e i look-book, sempre più coincidenti, fino alle immagini pubblicitarie social e di campagna.

Argomenti tecnici trattati:

La tecnica fotografica

La luce

Il colore

La postproduzione.

Testi/Bibliografia

La parte teorica introduttiva sarà svolta tramite slides (PPT) e ricerca real-time sulle varie tematiche trattate, per le quali si richiederà la partecipazione attiva degli studenti.

Nella parte pratica del corso, gli studenti e le studentesse dovranno realizzare un progetto fotografico, curando in autonomia (e lavorando in gruppi) tutti i vari aspetti del work-flow.

Metodi didattici

Durante il corso il docente aiuterà gli studenti e le studentesse a ideare e svolgere un progetto fotografico durante le sue fasi, dal brief iniziale alla finalizzazione in fase di editing con Photoshop.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In quanto Idoneità, al termine del corso seminariale il docente valuterà la presenza e l’impegno degli studenti e delle studentesse, e la loro capacità di costruire il progetto fotografico in autonomia e in team.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si tiene in un Laboratorio fotografico attrezzato.

Si richiedono agli studenti e alle studentesse:

- Il proprio computer + mouse esterno o tavoletta grafica per le fasi di editing;

- Adobe Photoshop installato, anche vs trial, quando richiesto durante il corso;

- La propria macchina fotografica (se la si possiede);

- Connessione Internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Marino