- Docente: Stefano Marino
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)
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dal 05/04/2024 al 24/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche del settore moda.
Contenuti
Con la prospettiva di fornire agli studenti e alle studentesse del III anno un ventaglio di possibili attività seminariali capaci di offrire anche degli sbocchi professionalizzanti per il settore della moda, il Corso di Laurea ha attivato negli anni un numero consistente di attività seminariali-laboratoriali. Tali attività seminariali vengono svolte da studiosi/e di moda e discipline umanistiche e da esperti/e e professionisti/e di vari settori legati alla moda (grafica web, fotografia, analisi dei testi e pratica di scrittura, allestimento di eventi, esperienze di archiviazione, progettazione di collezioni di abbigliamento, fashion styling, informatica applicata alla moda, ecc.). Data la loro natura spesso anche pratico-laboratoriale, i corsi relativi ai Seminari del III anno sono a numero chiuso e con frequenza obbligatoria.
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SEMINARIO "Fashion Styling"
(DOCENTE: GIULIA RIPALTI)
Esplorando l’evoluzione delle tendenze nello styling, gli studenti e le studentesse miglioreranno la loro capacità di progettazione e costruzione d’immagini di moda.
Sviluppando la comprensione dello stile, tecnica e conoscenza dello stato dell’arte, gli studenti e le studentesse verranno indirizzati/e alla produzione, attraverso tutte le fasi del percorso creativo, di un progetto di Fashion Styling fotografico.
Durante il seminario è prevista una sessione pratica di shooting, in esterna, che permetterà di sviluppare un’idea e di tradurla in immagine.
L'obiettivo è quello di acquisire l'autonomia necessaria per ideare, organizzare e realizzare una prima immagine di moda, da poter inserire nel proprio portfolio, interpretando e analizzando le tendenze P/E.
Unità didattiche:
Che cos’è lo styling
La figura professionale dello stylist
I redazionali di moda
Utilizzo dei social network nella moda
La figura del fotografo
Web Influencer & tendenze
Inspirazioni & Mood Boarding
La modella
Gli accessori e come abbinarli
Le nuove tendenze P/E
Fashion make-up, accenni per lo stylist
La location
Il moodboard
Shooting fotografico.
Testi/Bibliografia
Eventuali materiali bibliografici forniti dalla docente.
Metodi didattici
Esercitazioni: ricerca immagini, ricerca sul campo, creazione di un moodboard e pianificazione di uno shooting finale.
La penultima lezione sarà dedicata all’esposizione, da parte degli studenti e delle studentesse, del loro project work, durante il quale mostreranno il loro prodotto finale e il loro processo creativo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
In quanto Idoneità, al termine del corso seminariale la docente valuterà la presenza e l’impegno degli studenti e delle studentesse, e la loro capacità di lavorare in autonomia e in team.
Strumenti a supporto della didattica
In aula: utilizzo di computer, videoproiettore, tavoli da lavoro.
Durante l'ultima lezione sarà presente una una make up artist a disposizione degli studenti e delle studentesse per aiutarli/e nella creazione del make up della modella per lo shooting finale.
Agli studenti e alle studentesse si richiede di attivare la connessione AlmaWiFi al proprio computer portatile.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Marino