93576 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELL'ITALIANO (H)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Nel corso delle attività di laboratorio si presenteranno le principali coordinate teoriche e applicazioni operative relative alla didattica dell’italiano come Lingua Seconda (L2) nella classe plurilingue alla scuola primaria.

Gli argomenti affrontati riguarderanno la strutturazione dell’Unità di Acquisizione (UdA), le fasi che la costituiscono e le tecniche didattiche più adatte per ciascuna, le principali coordinate teoriche e metodologiche della didattica plurilingue, le tecniche e le strategie plurilingui per sostenere lo sviluppo linguistico, cognitivo e affettivo degli studenti. Si useranno testi della letteratura per l’infanzia (come racconti, albi illustrati e fiabe) come materiale autentico di riferimento.

Testi/Bibliografia

Le indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso del laboratorio.

Ad ogni lezione gli studenti/le studentesse riceveranno i materiali e le diapositive preparate dalla docente. Eventuali ulteriori materiali di approfondimento saranno suggeriti a lezione.

Metodi didattici

Il laboratorio avrà una durata di 8 ore (2 incontri da 4 ore) e avrà un carattere teorico-pratico.

Ogni incontro sarà suddiviso in tre parti: una breve cornice teorica iniziale, l’analisi di una selezione di materiali didattici esistenti e un lavoro a gruppi da parte degli studenti/delle studentesse finalizzato alla produzione di nuove attività didattiche su input simili. Seguiranno la discussione in plenaria delle attività create e un feedback conclusivo della lezione.

Si incoraggia l’utilizzo di dispositivi digitali in aula / BYOD (Bring Your Own Device) per lo svolgimento dei lavori a gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la valutazione finale si considereranno:

- la partecipazione e la cooperazione nel corso delle lezioni,

- la capacità di esposizione (chiarezza e argomentazione dei contenuti) e la capacità di riflessione (pertinenza, estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti) dimostrata in una relazione finale individuale (max. 2 pagine) in cui si analizzeranno i collegamenti tra i contenuti del laboratorio (tra cui il lavoro a gruppi) e le Indicazioni Nazionali per il Curriculum (MIUR, 2012).

La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti giudizi:

+1 (molto buono)

0 (buono)

- 1 (sufficiente)

respinto/a (non sufficiente: in tal caso il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).

Strumenti a supporto della didattica

Materiale cartaceo, presentazioni multimediali, risorse e testi digitali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Camilla Spaliviero

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.