93576 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELL'ITALIANO (B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Paola Polselli
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

La didattica dell’oralità nella classe plurilingue. Modelli e tecniche operative di un’educazione linguistica inclusiva.

Il laboratorio permetterà di affrontare alcuni aspetti fondamentali dell’apprendimento linguistico-comunicativo dell’italiano L2 e come lingua di scolarizzazione, considerando sia la prospettiva degli apprendenti plurilingui sia quella del gruppo classe nel suo insieme. Saranno oggetto di riflessione aspetti teorico-applicativi quali gli interventi didattici mirati all’acquisizione delle abilità orali e/o al loro uso in situazioni di comunicazione reale; il lavoro sulle diverse componenti della comunicazione orale (competenza linguistica, sociolinguistica, pragmatica e testuale); le strategie didattiche di presentazione delle attività su generi di discorso e varietà della lingua; l’attenzione alla dimensione pragmatica della comunicazione in contesto scolastico e allo sviluppo strategico delle competenze orali nel lavoro cooperativo tra pari e in ambienti didattici digitali.

La didattica dell'oralità nella classe multilingue è un laboratorio di 8 ore che prevede 2 incontri e vale 1 credito.

Testi/Bibliografia

Le indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del laboratorio.

Metodi didattici

Per analizzare le varie proposte didattiche, adotteremo due diverse prospettive:

  • esamineremo le attività dal punto di vista di chi apprende (le attività saranno sperimentate dai partecipanti prima di essere discusse);
  • considereremo le attività dal punto di vista di chi insegna (i partecipanti analizzeranno le attività, le adatteranno per classi specifiche o ne ricreeranno di nuove a partire dal modello fornito).
A questo scopo, si incoraggia l’utilizzo di dispositivi digitali in aula / BYOD (Bring Your Own Device), che potranno agevolare lo svolgimento dei lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nella valutazione finale degli studenti saranno considerate:

  • la partecipazione e la cooperazione nel corso degli incontri;
  • la capacità di esporre i contenuti espressi in modo chiaro e articolato;
  • la capacità di riflessione (pertinenza dei contenuti, estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti) dimostrata in una relazione individuale (max. 2 pagine) in cui si analizzeranno i collegamenti tra i contenuti del laboratorio, le Indicazioni Nazionali per il Curriculum (MIUR, 2012) e il lavoro di gruppo indicato dalla conduttrice.

La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti quattro giudizi:

  • +1 (molto buono)
  • 0 (buono)
  • -1 (sufficiente)
  • respinto/a (non sufficiente: in tal caso il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).

Strumenti a supporto della didattica

Testi audio e audiovisivi, digitali scritti e iconici; presentazioni multimediali, applicazioni e risorse digitali online e offline.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Polselli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.