93579 - LABORATORIO DI NUMERI E RELAZIONI. RIFLESSIONI E ANALISI DI ATTIVITA' DIDATTICHE (G.I)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Maffia
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Questo laboratorio fa parte di un laboratorio integrato che include:
93608 - Laboratorio di Innovazione didattica e tecnologie educative (3 cfu) e il 93579 - Laboratorio di numeri e relazioni. Riflessioni e analisi di attività didattiche (1 cfu, 8 ore) per un totale di 4 cfu e 32 ore.

Occorre controllare il calendario delle lezioni (frequenza obbligatoria) ricordando che non è possibile fare assenze durante la prima lezione (12 marzo 2024, ore 9-13) e non è possibile fare assenze durante le ore tenute dal Prof. Maffia (22 e 29 aprile 2024, ore 14-18).

 

Programma del Laboratorio integrato "Le tecnologie a supporto della didattica e della formazione continua dell'insegnante: riflessioni e analisi di attività didattiche su numeri e relazioni attraverso la videoanalisi"


Il Laboratorio intende proporre l’uso della videoanalisi come dispositivo formativo utile a promuovere la conoscenza e l’implementazione di strategie didattiche e valutative efficaci per sostenere l’apprendimento degli studenti e favorirne l’attivazione e il coinvolgimento in aula. La videoanalisi consente di utilizzare videoregistrazioni di pratiche didattiche e valutative in classe o in contesti simulati per esercitare le capacità di analisi degli insegnanti e il loro conseguente pensiero riflessivo, in particolare attraverso azioni di noticing, ovvero la capacità di riconoscere e rilevare gli elementi principali dell’azione didattica, e di reasoning, ovvero lil saper riflettere su tali elementi, al fine di promuovere lo sviluppo della professionalità docente aiutando gli insegnanti stessi ad esercitare un pensiero analitico sulle pratiche, proprie e altrui, e di migliorare la propria didattica.

Gli/le studenti saranno coinvolti/e – con la guida e l’accompagnamento dei docenti – in attività di videoanalisi individuali e di piccolo gruppo, supportate dall’uso di una specifica piattaforma online. Il laboratorio prevede l’analisi di pratiche didattiche matematiche svolte nelle scuole dell’infanzia e primarie, la progettazione di attività didattiche matematiche anche attraverso la mediazione delle tecnologie, la videoregistrazione delle attività progettate e la loro successiva analisi, attività di discussione e riflessione. Tali attività verranno svolte sia a livello individuale, si di piccolo gruppo.

L'scrizione al lab di FONDAMENTI DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA (C.I.) 'Gruppo C' del prof. Maffia che si terrà nelle date 22.4 e 29.4 ambedue alle ore 14-18 è automatica per coloro che sono iscritti/e al laboratorio della prof.ssa Pacetti integrato.

Testi/Bibliografia

I riferimenti principali del laboratorio integrato sono:

-il framework Europeo DigCompEdu:

Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008 ;

-Castellini, Giberti, Maffia (2023). AttivAzione. Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo. Padova: libreriauniversitaria.it edizioni.

Metodi didattici

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dai docenti durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare al termine degli incontri. In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Pur trattandosi di un laboratorio integrato, la valutazione per il Laboratorio di Innovazione didattica e tecnologie educative e quella per Laboratorio di numeri e relazioni saranno distinte.

Il Laboratorio di Innovazione didattica e tecnologie educative (codice 93608) attivo dall'A.A. 2023/2024 (studenti iscritti al IV anno in corso) prevede una valutazione in trentesimi, che viene utilizzata per il calcolo della media ponderata insieme alla valutazione dell’insegnamento Innovazione didattica e tecnologie educative.

Il Laboratorio di Tecnologie didattiche (codice 68014) (studenti in debito del laboratorio iscritti al V anno e successivi) ha una valutazione che viene espressa come idoneità, accompagnata da una valutazione qualitativa (sufficiente, buono, ottimo, con lode) sulla base di:

-partecipazione attiva al laboratorio;

-comportamento del/della studente;

-puntualità nella consegna di elaborati, esercitazioni, artefatti;

-qualità dei lavori prodotti secondo specifici criteri condivisi in aula dal docente del laboratorio.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Per il Laboratorio di numeri e relazioni (codice 93579) verrà valutata sia la partecipazione attiva durante le ore in presenza sia l'elaborato da consegnare al docente entro i termini fissati secondo indicazioni fornite durante il laboratorio. La valutazione finale concorre alla valutazione dell'esame del Corso Didattica della matematica con elementi di statistica per un valore pari a –1, 0 oppure +1.

Per tutti i laboratori

Si ricorda che ogni laboratorio comprende ore di lezione in presenza e ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare svolgere tutte le esercitazioni richieste.

Strumenti a supporto della didattica

La piattaforma online verrà utilizzata in varia fasi del lavoro anche per la condivisione di materiali di supporto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Maffia