93581 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE (G.G)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Dora Scarlatella
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Contenuti:

La metacognizione.

La didattica Metacognitiva e l'imparare ad imparare.

La figura di Reuven Feuerstein.

Il Metodo Feuerstein e gli strumenti dei diversi livelli.

La modificabilità cognitiva.

L'apprendimento in un'ottica costruttivista.

L'insegnante mediatore.

Le funzioni cognitive.

Applicazioni didattiche.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

Cornoldi, C., De Beni, R. & Gruppo MT (2001) Imparare a studiare 2. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Trento: Ediz. Erickson.

Feuerstein, R., Feuerstein, R.S. & Falik, L. (2010) Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche. Trento: ediz. Erickson.

Feuerstein, R., Rand, Y. & Rynders, J. (1995) Non accettarmi come sono. Milano: Sansoni R.C.S

Metodi didattici

Metodi didattici: 

Esposizione teorica.

Esercitazioni individuali, di coppia e in gruppo.

Dialogo interattivo.

Simulate e role playing.

La frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è soggetto a una valutazione i cui criteri sono legati al grado di partecipazione e impegno durante gli incontri.

Il lavoro finale consisterà nella creazione di un elaborato OBBLIGATORIO, svolto individualmente o in coppia.

L'esito può essere:

  • respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo);
  • -1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • 0 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • +1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di presentazioni in Power Point, video e schede con esercizi vari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dora Scarlatella