93581 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE (G.B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Consuelo Mameli
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

L’inclusione è un processo complesso, che riguarda tanto gli individui (intesi singolarmente), quanto i contesti interpersonali a cui questi individui partecipano. A partire da questa premessa, il laboratorio ha l’obiettivo di fornire alcuni spunti pratici (a) per la conduzione di interventi comportamentali, basati sull’analisi funzionale, rivolti all’alunno con difficoltà, e (b) per la conduzione di programmi rivolti all’intera classe e finalizzati a favorire la partecipazione e l’inclusione di tutti gli alunni. In particolare, il laboratorio affronta i seguenti temi:

  • Osservazione e Analisi di comportamenti problematici di alunni in difficoltà attraverso il modello ABC;
  • Identificazione delle funzioni dei comportamenti e sviluppo di interventi basati sul rinforzo differenziale;
  • Valorizzazione e responsabilizzazione dei compagni di classe come risorsa fondamentale per favorire contesti educativi inclusivi;
  • Individuazione, attraverso modalità co-partecipate, di supporti e aiuti concreti volti a favorire la partecipazione di tutti gli alunni alla vita quotidiana in classe.

Testi/Bibliografia

Testi suggeriti (facoltativi):

  • Nota, L., Ginevra, C. C., e Soresi, S. (2015). Tutti diversamente a scuola. L’inclusione scolastica nel XXI secolo. Padova: Cleup.

Metodi didattici

Il laboratorio prevede momenti di presentazione dei principali temi del corso, esercitazioni in piccolo gruppo e attività di "role playing" che vedranno gli studenti come partecipanti attivi.

La frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati in relazione al grado di partecipazione e impegno durante gli incontri. Verrà inoltre richiesta la produzione di un breve elaborato finale.

L'esito può essere:

  • Respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo);
  • -1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale del corso;
  • 0 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale del corso;
  • +1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Consuelo Mameli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.