93581 - LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE (G.A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

  • Principali tappe dello sviluppo comunicativo-linguistico nei primi anni di vita
  • Inquadramento teorico-clinico del ritardo di linguaggio
  • Principali strumenti di osservazione atti ad esaminare lo sviluppo comunicativo-linguistico nei primi anni di vita
  • Costruzione di programmi educativi finalizzati a promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche

Testi/Bibliografia

Caselli, M.C., Bello, A., Rinaldi, P., Stefanini, S., Pasqualetti, P. (2015). Il primo vocabolario del bambino: Gesti, Parole e Frasi. Milano: Edizioni Franco Angeli.

D'Amico, S., Devescovi, A. (2003). Comunicazione e linguaggio nei bambini. Roma: Carocci.

Michnick Golinkoff, R. e Hirsh-Pasek, K. (2001). Il bambino impara a parlare. Milano: Cortina.

Metodi didattici

Durante il laboratorio saranno svolte esercitazioni in aula attraverso la presentazione di video e l'analisi di questionari di osservazione dello sviluppo del linguaggio.

Le esercitazioni in aula sono particolarmente importanti per comprendere l’uso degli strumenti osservativi presentati, discutendo le difficoltà incontrate, vantaggi e limiti.

La frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio è soggetto a una valutazione i cui criteri sono legati al grado di partecipazione e impegno durante gli incontri di laboratorio e all'esecuzione di un elaborato individuale OBBLIGATORIO ispirato ai temi trattati.

L'esito può essere:

  • respinto (occorre ripetere il laboratorio l'anno successivo);
  • ·-1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • 0 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;
  • +1 rispetto al voto in trentesimi dell'esame finale;

Questi aspetti saranno meglio esplicitati durante il primo incontro.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point e dall'uso del videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariagrazia Zuccarini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.