93608 - LABORATORIO DI INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGIE EDUCATIVE (G.F)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell'innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell'informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Durante il laboratorio,le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di esplorare in prima persona le caratteristiche di alcune tra le principali piattaforme digitali per la creazione di contenuti didattici. Verranno mostrati degli esempi reali di applicazione di tali piattaforme nella didattica quotidiana, tanto nella scuola primaria quanto nella scuola dell'infanzia, con particolare attenzione all'integrazione equilibrata ed efficace tra tecnologie didattiche e strategie didattiche "tradizionali". Verrà inoltre mostrato come incorporare tra loro le piattaforme, in modo da poterle utilizzare in relazione le une con le altre.Le studentesse e gli studenti impareranno a realizzare:

- libri digitali

- giochi didattici interattivi

- video didattici interattivi

- lezioni, infografiche e immagini interattive

- esercizi stampabili e interattivi

- siti didattici personali e condivisi

 

INDICAZIONI GENERALI

Il Laboratorio completa l'insegnamento di Innovazione didattica e tecnologie educative: il laboratorio, infatti, consente agli/alle studenti di applicare i saperi acquisiti durante l'insegnamento, di riflettere criticamente sull'uso delle tecnologie nella pratica didattica, di analizzare azioni educative e buone pratiche di utilizzo di tecnologie didattiche nella scuola dell'infanzia e primaria.


Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Per potersi iscriversi occorre essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nella pagina web con gli orari delle lezioni del 4° anno.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza). Si consiglia di leggere il programma dei laboratori PRIMA di iscriversi!
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale). In caso di assenze, sarà obbligatorio svolgere alcune attività di recupero.

 
IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.

 
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).
Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

Gli/Le studenti Erasmus e di scambio sono pregati di contattare la prof.ssa Elena Pacetti (elena.pacetti@unibo.it) per verificare la possibilità di inserire tale laboratorio nel proprio piano di studi.

-

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni (in formato digitale).

Il riferimento principale del laboratorio è il framework Europeo DigCompEdu:

Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008

I materiali utilizzati nel corso del laboratorio saranno caricati su Virtuale.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità pratica, laboratoriale e collaborativa. Sono previste sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare al docente al termine degli incontri o all'inizio dell'incontro successivo.

L'intero corso prevede la partecipazione ad una classe virtuale al fine di offrire un ambiente di condivisione di lavori personali, riflessioni ed idee.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Laboratorio di Innovazione didattica e tecnologie educative (codice 93608) attivo dall'A.A. 2023/2024 (studenti iscritti al IV anno in corso) prevede una valutazione in trentesimi, che viene utilizzata per il calcolo della media ponderata insieme alla valutazione dell’ insegnamento Innovazione didattica e tecnologie educative.

Il Laboratorio di Tecnologie didattiche (codice 68014) (studenti in debito del laboratorio iscritti al V anno e successivi) ha una valutazione che viene espressa come idoneità, accompagnata da una valutazione qualitativa (sufficiente, buono, ottimo, con lode) sulla base di:

-partecipazione attiva al laboratorio;

-comportamento del/della studente;

-puntualità nella consegna di elaborati, esercitazioni, artefatti;

-qualità dei lavori prodotti secondo specifici criteri condivisi in aula dal docente del laboratorio.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

Per tutti i laboratori (93608 e 68014):

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Le rubric di valutazione dei laboratori sono pubblicate nello spazio Virtuale del laboratorio stesso e dell'insegnamento Innovazione didattica e tecnologie educative.

 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva. Verranno utilizzati programmi web based.

Per quanto riguarda l' incontro che si svolgerà in un' altra aula, si raccomanda di portare con sé un dispositivo personale.

Si raccomanda che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile anche per le ore di studio individuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariapaola Cirelli