99217 - Infermieristica dell'area medica- (BO2)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Mattia Casale
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area medica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici.

Contenuti

ASS.ZA INF.CA ALLA PERSONA AFFETTA DA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE

  • Coronaropatia, angina, infarto miocardico
  • Scompenso cardiaco
  • Edema polmonare acuto
  • Insufficienza arteriosa e venosa

ASS.ZA INF.CA ALLA PERSONA AFFETTA DA PATOLOGIA CEREBROVASCOLARE

  • Tia, ictus ischemico ed emorragico
  • Epilessia
  • Malattia di Parkinson
  • Alzheimer
  • Sclerosi multipla

ASS.ZA INF.CA ALLA PERSONA AFFETTA DA PATOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO

  • BPCO
  • Embolia polmonare
  • Polmonite

ASS.ZA INF.CA ALLA PERSONA AFFETTA DA PATOLOGIA ENDOCRINO-METABOLICA

  • Epatiti
  • Cirrosi
  • Pancreatite
  • Diabete 1 e 2, piede diabetico

ASS.ZA INF.CA ALLA PERSONA AFFETTA DA PATOLOGIA RENALE

  • IRA e IRC

ASS.ZA INF.CA ALLA PERSONA AFFETTA DA PATOLOGIA ONCO EMATOLOGICA

  • Leucemia/linfoma/mieloma
  • Anemia
  • Manipolazione e somministrazione farmaci chemioterapici

Testi/Bibliografia

•Brunner & Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica vol.1 e vol.2 – CEA Editore – 5°Edizione

•Brugnolli, Saiani. Trattato di medicina e infermieristica – Idelson-Gnocchi – 2°Edizione

•Carpenito. Piani di assistenza infermieristica – CEA Editore – 3° Edizione

•NANDA-I “Diagnosi infermieristiche definizioni e classificazione 2021-23” Ed. Ambrosiana

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lezioni interattive con pianificazione di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di valutazione dell'apprendimento si articola su due prove:

- Prova scritta con 15 quesiti a risposta multipla per l'accesso alla prova orale. La prova si considera superata se viene raggiunto un punteggio pari o superiore a 12/15.

- Prova orale orientata a valutare il grado di approfondimento dei contenuti affrontati nel programma e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore per l'erogazione della didattica. 

Materiale didattico fornito dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mattia Casale

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.