B1826 - VALORIZZAZIONE DELLE BIOMASSE VEGETALI A FINI INDUSTRIALI ED ENERGETICI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefania Albonetti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie agrarie vegetali (cod. 5948)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i principii e le problematiche relative alla trasformazione di biomasse vegetali in energia, prodotti chimici e combustibili, i diversi processi applicabili e possiede le conoscenze di base fondamentali per valutare l’efficienza dei diversi approcci.

Contenuti

Al termine del corso, lo studente è a conoscenza della pratica di utilizzo dei processi nella trasformazione di biomasse vegetali. Concentrandosi sull'efficienza dei diversi approcci, lo studente saprà come affrontare i diversi aspetti della conversione della biomassa in energia, prodotti chimici e combustibili.

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica.

Programma

Composizione della biomassa, composizione dei combustibili e dei prodotti chimici, pretrattamento della biomassa. Conversione di lignocellulosa: un'introduzione alla chimica, al processo e all'economia dei processi.  Reazioni catalitiche di base applicabili alla valorizzazione della biomassa (deossigenazione, trasferimento H, accoppiamento C-C, ossidazione selettiva). Il concetto di bioraffineria - Strategie per la conversione della biomassa in bioprodotti: Identificazione delle molecole della piattaforma principale Esempi di conversione di molecole di piattaforma in bioprodotti. Reazione one-pot con catalisi a cascata. Esampio di sviluppo ed applicazioni industriali.  

Testi/Bibliografia

Il materiale usato a lezione sarà disponibile online su virtuale. Alcuni libri di riferimento sono:

F. Cavani, S. Albonetti, F. Basile, A. Gandini eds "Chemicals and Fuels from Bio-Based Building Blocks" 2016, Wiley-VCH Verlag GmbH & Co. KGaA.

G. Centi, R. A. van Santen "Catalysis for Renewables: From Feedstock to Energy Production" 2007 Wiley‐VCH Verlag GmbH & Co. KGaA.

F. Cavani, G. Centi, S. Perathone, F. Trifiró "Sustainable Industrial Chemistry" 2009 Wiley‐VCH Verlag GmbH & Co. KGaA.

Metodi didattici

Verrà utilizzata un'ampia varietà di tecniche di insegnamento, dalle lezioni frontali tradizionali, al lavoro di gruppo su tematiche correlate al corso, all'utilizzo di seminari e tutorial e di parti in e-learning. La frequenza è caldamente consigliata per riuscire a cogliere gli aspetti critici fondamentali della materia e i collegamenti tra le diverse parti del programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale orale volto ad accertare l'acquisizione delle conoscenze.  La proprietà di linguaggio e la capacità di fare collegamenti costituiscono punti a favore.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svolge attraverso lezioni ed attività esercitazionali svolte in aula con la registrazione di parte delle lezioni tramite panopto. Verranno attivate anche modalità di didattica innovativa ibrida in particolare nelle parti del corso in collaborazione con le aziende. Le attività svolte nel corso si avvalgono anche di supporti quali presentazioni power point, filmati e lavagna multimediale; tutto il materiale didattico presentato è accessibile agli studenti sull'applicativo della didattica https://virtuale.unibo.it/ .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Albonetti

SDGs

Energia pulita e accessibile Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.