B1695 - STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA NELL'OTTOCENTO (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Saverio Lamacchia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)

Contenuti

Il barbiere di Siviglia di Cesare Sterbini e Gioachino Rossini. Analisi dell'opera e della sua collocazione nella storiografia dell'opera italiana

Testi/Bibliografia

F. Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, EDT, 1992, pp. 59-88 (capitolo II, Italia, 1800-1830).

 

F. d'Amico, Il teatro di Rossini, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 80-95 (le pagine dedicate al Barbiere di Siviglia)

 

L. Bianconi, «Confusi e stupidi»: di uno stupefacente (e banalissimo) dispositivo metrico, in Gioachino Rossini 1792-1992: il testo e la scena, a cura di P. Fabbri, Pesaro, Fondazione Rossini, 1994, pp. 129-161.

 

S. Lamacchia, Il vero Figaro o sia il falso factotum. Riesame del "Barbiere" di Rossini, Torino, EDT- De Sono, 2008 (contiene il libretto di C. Sterbini, che sarà comunque fornito all'inizio delle lezioni).

 

La partitura del Barbiere di Siviglia (per gli studenti di musica): si consiglia l'edizione tascabile Bärenreiter, TP 411, edizione critica a cura di P. Brauner, Kassel, 2008-2010


Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni con la classe

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni video, power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Saverio Lamacchia