B0162 - Qualità delle produzioni vegetali erbacee

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Bosi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e cultura della gastronomia (cod. 5808)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i principi fondamentali relativi alle principali colture alimentari erbacee e ai principali sistemi produttivi. In particolare, conosce le diverse tipologie di produzione primaria (agricoltura convenzionale, integrata e biologica) e come il sistema produttivo adottato influenzi la qualità della produzione, comprende i diversi significati del termine "qualità" (qualità agronomica, nutrizionale, igienico sanitaria e tecnologica), le metodologie per determinarla e l’influenza dei fattori agronomici ed ambientali su di essa. Oggetto del corso saranno i cereali, le leguminose alimentari, le saccarifere e le principali specie orticole da alimentazione diretta e industriali.

Contenuti

Il Modulo 2 del corso offre le conoscenze di base sulla struttura delle piante e sulle principali colture alimentari erbacee. 

La cellula vegetale. Struttura, componenti e modifiche della cellula vegetale

I tessuti vegetali. Tipi di tessuti vegetali: meristemi, parenchimi, conduttori, meccanici, tegumenti. Funzioni e composizione media in relazione agli usi alimentari

Le piante come produttori di materia organica. La fotosintesi. Diffusione della CO2. Processo fotochimico e biochimico. Ciclo di Calvin. Fotorespirazione. Radiazione solare: caratteristiche e distribuzione. Intercettazione della radiazione. LAI. Relazione tra radiazione intercettata e assimilazione CO2. Differenze specie C3 e C4. Effetti di CO2 e temperatura. Assimilazione di una coltura e valori potenziali di assimilazione di CO2 e carboidrati. La respirazione: glicolisi, ciclo di Krebs, trasporto di elettroni. 

Relazioni idriche e nutrizionali tra pianta e ambiente. Il suolo; relazioni tra suolo e matrice liquida; bilancio idrico; apporti idrici atmosferici. Evapotraspirazione. Bilancio di radiazione, radiazione netta, effetti sulla evapotraspirazione. Fertilità chimica del suolo; elementi nutritivi indispensabili; sostanza organica. Fertilità chimica; stato e bilancio di P, K, N; forme di azoto nelle piante, problematica dei nitrati.

Tipologie di produzione primaria: Definizione dei principali sistemi produttivi (agricoltura convenzionale, integrata e biologica), loro punti di forza e di debolezza.

Definizione di qualità: Definizione del termine "qualità"; Approfondimenti sulle diverse tipologie di qualità (qualità agronomica, nutrizionale, igienico sanitaria e tecnologica); valorizzazione della qualità sul mercato (marchi DOP, IGP, prodotti tipici, …)

Parte speciale: Per ciascuna delle colture alimentari prese in esame, verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • organo utilizzato, sua composizione e caratteristiche qualitative;
  • destinazioni alimentari e principali caratteristiche tecnologiche.
  • diffusione e importanza;
  • elementi di morfologia ed ecologia;
  • principali fattori ambientali e colturali determinanti la qualità.

Testi/Bibliografia

Modulo 2: Per la preparazione all'esame gli studenti devono utilizzare il materiale distribuito dal docente, che viene messo a disposizione online al termine delle lezioni sotto forma di dispensa, nonché eventuali appunti presi a lezione.

Metodi didattici

Modulo 2: Lezioni frontali in aula. Seminari di approfondimento e aggiornamento su argomenti specifici. Esercitazioni in campo e in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modulo 2: La conoscenza degli argomenti presentati a lezione e durante le esercitazioni e la verifica delle competenze acquisite prevedono una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Modulo 2: Il materiale presentato a lezione (diapositive powerpoint) è a disposizione degli studenti nella piattaforma on-line per la didattica VIRTUALE

Laboratorio didattico di Cesena e Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Bosi